La Chiesa e i popoli indigeni nelle Americhe

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Chiesa e i popoli indigeni nelle Americhe (Michel Andraos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Church and Indigenous Peoples in the Americas

Contenuto del libro:

Voci indigene e non indigene si riuniscono in questo volume per discutere sia le ferite della storia coloniale sia le opportunità di decolonizzazione, riconciliazione e speranza nel rapporto tra la Chiesa e i popoli indigeni nelle Americhe. Studiosi e leader pastorali provenienti da Cile, Bolivia, Brasile, Messico, Stati Uniti e Canada e popolazioni indigene Mapuche, Chiquitano, Tzeltal Maya, Oglala Sioux, Mi'kmaw e Anishinaabe-Ojibwe riflettono sulla possibilità di costruire una teologia e una prassi pastorale decoloniali e sull'urgente necessità di trasformare le strutture ecclesiastiche e la vecchia teologia. Il libro apre nuovi orizzonti per diversi modi di pensare e agire e per l'emergere di una teologia veramente interculturale. "Questo libro affascinante mostra come la politica interculturale e la fede interculturale siano comprese in tutte le Americhe. Mette insieme il pensiero critico sociale, le narrazioni dovute all'esperienza e alla lotta quotidiana e le intuizioni spirituali e teologiche.... È un volume polifonico che fa crescere in ogni lettore domande e convinzioni.

Ha un obiettivo chiaro: all'interno delle società e delle chiese, la trasformazione avviene "dal basso" e include percorsi profetici in solidarietà con le comunità indigene". --Diego Irarrazaval, direttore (1981-2004) dell'Istituto Aymara in Perù ""Questo libro traccia un nuovo percorso per comprendere l'eredità del colonialismo dell'Europa occidentale e del Nord Atlantico. Diversi studiosi indigeni e non indigeni di tutte le Americhe riflettono su come i progetti coloniali abbiano significato la distruzione delle comunità, dei popoli, delle culture e delle tradizioni religiose indigene, con il cristianesimo che ha svolto un ruolo centrale nella loro colonizzazione. Tuttavia, nuove reti di resistenza e solidarietà stanno emergendo, ricordandoci che il dialogo con le comunità indigene è essenziale per decolonizzare la tradizione cristiana."" --Nestor Medina, Toronto School of Theology ""Un dialogo interculturale pieno di speranza al suo meglio Un solido punto d'appoggio per la lunga e ardua scalata verso relazioni corrette Lettura essenziale per comprendere e affrontare la chiamata cristiana ad essere la presenza liberatrice e trasformatrice di Cristo in questa, nostra casa terrena".

Esprimendo un nuovo momento di grazia, rivela la natura transculturale della Buona Novella di Gesù Cristo e dà un assaggio della voce e del volto di Cristo nelle popolazioni indigene delle Americhe, creando una fame di saperne di più"". --Priscilla Solomon, CSJ, Anishinaabe, membro dell'Henvey Inlet FN, coordinatrice per la fede e la giustizia delle Suore di San Giuseppe di Sault Ste. Marie, ON, Canada Michel Andraos è professore associato di teologia e ministero interculturale presso l'Unione Teologica Cattolica di Chicago. Vive in Quebec, Canada.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532631139
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa e le popolazioni indigene nelle Americhe - The Church and Indigenous Peoples in the...
Voci indigene e non indigene si riuniscono in...
La Chiesa e le popolazioni indigene nelle Americhe - The Church and Indigenous Peoples in the Americas
La Chiesa e i popoli indigeni nelle Americhe - The Church and Indigenous Peoples in the...
Voci indigene e non indigene si riuniscono in questo...
La Chiesa e i popoli indigeni nelle Americhe - The Church and Indigenous Peoples in the Americas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)