La Chiesa del Dio sempre più grande: L'ecclesiologia di Erich Przywara

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Chiesa del Dio sempre più grande: L'ecclesiologia di Erich Przywara (Pidel S. J. Aaron)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Church of the Ever Greater God: The Ecclesiology of Erich Przywara

Contenuto del libro:

In Church of the Ever Greater God, Aaron Pidel offre il primo grande studio in lingua inglese dell'ecclesiologia di Erich Przywara, S. J., uno dei più importanti teologi cattolici del XX secolo.

Come mostra Pidel, l'idea di Przywara di analogia entis, o analogia dell'essere, ha plasmato la sua visione dell'ecclesiologia. Secondo questa teoria, ogni creatura è costituita da varie tensioni o polarità nel suo essere. Le creature prosperano quando queste tensioni sono in equilibrio, ma trasgrediscono i loro limiti creaturali quando assolutizzano una polarità sull'altra.

Pidel mostra come Przywara abbia utilizzato il concetto di analogia entis per descrivere la struttura e il ritmo della Chiesa cattolica. Secondo Przywara, anche la Chiesa è essenzialmente costituita dalle sue tensioni o polarità, e i membri della Chiesa si conformano a questa tensione analogica con diversi gradi di fedeltà.

Przywara sostiene che l'analogia entis non solo descrive la Chiesa così com'è, ma può anche essere usata come criterio per discernere la salute spirituale della Chiesa, aiutandola a vedere dove il suo equilibrio si è sbilanciato. Pidel sostiene che Przywara pensava che il rischio maggiore per l'equilibrio analogico della Chiesa nel secolo scorso fosse la de-enfatizzazione delle idee tipicamente ignaziane di riverenza per la Maestà Divina e di estroversione missionaria.

La visione di Przywara della Chiesa viene presentata come un correttivo a questo squilibrio unilaterale. Nel richiamare l'attenzione sull'ecclesiologia di Przywara, metafisicamente informata e profondamente ignaziana, lo studio di Pidel si rivolgerà non solo agli studiosi di Przywara ma anche a tutti coloro che studiano l'ecclesiologia e la teologia cattolica in senso più ampio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268107772
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa del Dio sempre più grande: L'ecclesiologia di Erich Przywara - Church of the Ever Greater...
In Church of the Ever Greater God, Aaron Pidel...
La Chiesa del Dio sempre più grande: L'ecclesiologia di Erich Przywara - Church of the Ever Greater God: The Ecclesiology of Erich Przywara

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)