La Chiesa dei disabili: La differenza umana e l'arte del culto comunitario

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Chiesa dei disabili: La differenza umana e l'arte del culto comunitario (F. Spurrier Rebecca)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

The Disabled Church: Human Difference and the Art of Communal Worship

Contenuto del libro:

In che modo le comunità acconsentono alla differenza? Come riconoscono e creano lo spazio e il tempo necessari per le differenze e le disabilità di coloro che le costituiscono? Le congregazioni cristiane spesso danno per scontate le abilità, le pratiche e le esperienze condivise che sono necessarie per il culto comunitario. L'autore di questo nuovo libro provocatorio esamina con attenzione questi presupposti attraverso uno studio etnografico dettagliato di una comunità religiosa insolita in cui più della metà dei fedeli vive con diagnosi di malattia mentale, molti dei quali arrivano in chiesa da case di cura o strutture di vita indipendenti. Qui, la partecipazione delle persone al culto sconvolge ed estende gli ordini formali del culto. Ogni volta che si adora Dio nella Chiesa della Sacra Famiglia, c'è qualcuno che lo fa in modo diverso.

Qui, sostiene l'autore, gli elementi centrali e la partecipazione ai simboli del culto cristiano sollevano domande piuttosto che fornire chiari marcatori di unità, spingendo a chiedersi di cosa avete bisogno per avere una chiesa che assuma la differenza nel suo cuore?

Basato su tre anni di ricerca etnografica, La chiesa dei disabili descrive come la comunità della Sacra Famiglia, composta da persone con abilità mentali, background e risorse molto diverse, sostiene e incarna un'identità religiosa comune. Esplora come un'etica della differenza sia aiutata e ostacolata dalla teologia incarnata di una chiesa. Prestando molta attenzione al modo in cui questi fedeli improvvisano forme di accesso a una liturgia comune, questo libro offre un'innovativa teologia del culto che si impegna sia per la fragilità che per la bellezza rivelata dalla differenza all'interno della chiesa. Poiché la liturgia richiede il consenso alla differenza piuttosto che la coercizione, un approccio estetico alle differenze all'interno della liturgia cristiana fornisce una cornice alle congregazioni e ai liturgisti cristiani per prestare attenzione alle differenze e alle disabilità dei fedeli. Questo libro crea una conversazione distintiva tra studi critici sulla disabilità, estetica liturgica e teologia etnografica, offrendo una prospettiva originale sul rapporto tra bellezza e disabilità nelle comunità cristiane. Ecco un'estetica teologica trasformazionale della liturgia cristiana che dà priorità alla differenza umana e sostiene l'importanza della Chiesa dei disabili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823285532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa disabile: La differenza umana e l'arte del culto comunitario - The Disabled Church: Human...
In che modo le comunità acconsentono alla...
La Chiesa disabile: La differenza umana e l'arte del culto comunitario - The Disabled Church: Human Difference and the Art of Communal Worship
La Chiesa dei disabili: La differenza umana e l'arte del culto comunitario - The Disabled Church:...
In che modo le comunità acconsentono alla...
La Chiesa dei disabili: La differenza umana e l'arte del culto comunitario - The Disabled Church: Human Difference and the Art of Communal Worship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)