La Chiesa d'America, 1776-2005: Vincitori e vinti nella nostra economia religiosa

Punteggio:   (4,5 su 5)

La Chiesa d'America, 1776-2005: Vincitori e vinti nella nostra economia religiosa (Roger Finke)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Churching of America” di Finke e Stark offre un'analisi completa della partecipazione alle chiese e del credo religioso negli Stati Uniti, sfidando la nozione di declino dell'impegno religioso. Utilizza dati storici per sostenere che l'attività religiosa è aumentata sin dal periodo coloniale e critica le chiese contemporanee per il tentativo di integrarsi nelle norme sociali piuttosto che mantenere dottrine distinte.

Vantaggi:

Ben studiato e perspicace, fornisce una nuova prospettiva sulla storia religiosa americana. Utilizza efficacemente dati trascurati, è coinvolgente per chi è interessato alla crescita e al declino delle chiese ed è particolarmente illuminante per i membri delle denominazioni principali. La scrittura è accessibile, rendendo comprensibili argomenti complessi, e incoraggia i lettori a ripensare le loro ipotesi sulla religione in America.

Svantaggi:

Secondo alcuni lettori, il libro potrebbe trarre beneficio dal collegamento tra i movimenti ecclesiali e i movimenti politici moderni. Altri hanno notato che il libro potrebbe essere impegnativo per coloro che hanno una visione tradizionale del cristianesimo americano, in quanto contraddice le narrazioni popolari del declino religioso. Inoltre, il titolo del libro potrebbe non riflettere adeguatamente il suo contenuto sostanziale.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Churching of America, 1776-2005: Winners and Losers in Our Religious Economy

Contenuto del libro:

Sebbene molti americani ritengano che la partecipazione religiosa sia diminuita in America, Finke e Stark presentano un quadro diverso. Nel 1776, meno di un americano su cinque era attivo in ambito ecclesiastico. Oggi, l'appartenenza alla chiesa comprende circa 6 persone su 10.

Ma, come mostrano Finke e Stark, non tutte le denominazioni ne hanno beneficiato. Spiegano come e perché le chiese del primo Ottocento hanno iniziato la loro discesa, mentre due nuove sette, i battisti e i metodisti, hanno guadagnato terreno. Analizzano anche perché i metodisti hanno iniziato una lunga discesa, perché i battisti hanno continuato ad avere successo, come la Chiesa cattolica ha affrontato la concorrenza degli ardenti missionari protestanti e perché l'impegno cattolico è diminuito dopo il Concilio Vaticano II. Gli autori spiegano anche perché i movimenti ecumenici falliscono sempre.

In breve, gli americani non stanno abbandonando la religione, ma si stanno allontanando dalle denominazioni consolidate. Finke e Stark sostengono che è sempre in corso un “processo di settamento delle chiese”, in quanto le chiese di successo perdono il loro vigore organizzativo e vengono sostituite da gruppi meno mondani.

Alcuni osservatori sostengono che l'aumento dei tassi di frequentazione della chiesa indica una maggiore partecipazione, non un aumento della fede. Finke e Stark contestano anche questo. Scoprono che i gruppi che hanno guadagnato il maggior numero di fedeli hanno richiesto ai loro seguaci di accettare le dottrine tradizionali e l'ultraterreno. Sostengono che le organizzazioni religiose possono prosperare solo quando confortano le anime e chiedono sacrifici. Quando la teologia diventa troppo logica o troppo secolare, perde le persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813535531
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa d'America, 1776-2005: Vincitori e vinti nella nostra economia religiosa - The Churching of...
Sebbene molti americani ritengano che la...
La Chiesa d'America, 1776-2005: Vincitori e vinti nella nostra economia religiosa - The Churching of America, 1776-2005: Winners and Losers in Our Religious Economy
Misure fedeli: Nuovi metodi di misurazione della religione - Faithful Measures: New Methods in the...
Un'avventura nell'arte e nella scienza di...
Misure fedeli: Nuovi metodi di misurazione della religione - Faithful Measures: New Methods in the Measurement of Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)