La Chiesa contemporanea e la Chiesa antica

Punteggio:   (5,0 su 5)

La Chiesa contemporanea e la Chiesa antica (Paul Hartog)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Contemporary Church and the Early Church

Contenuto del libro:

Mentre gli "evangelici" affrontano le sfide del futuro, molti si rivolgono alla Chiesa antica per trovare ispirazione. Ma questi approcci antico-futuro rimangono diversi e talvolta persino in contrasto tra loro.

Questo volume mostra e analizza la complessità di questi impegni tra Chiesa contemporanea e Chiesa antica. Sei studiosi condividono diverse intuizioni del periodo patristico, tra cui lezioni sull'evangelizzazione e il discepolato, la formazione e il mantenimento della comunità, l'uso della "regola della fede", la predicazione dell'etica sociale, le risposte all'opposizione culturale e lo sviluppo cristologico. Il volume si chiude con due risposte critiche, da prospettive confessionali luterane e battiste.

Questi saggi raccolti ricorderanno ai lettori contemporanei l'importanza di una risorsa riflessiva e responsabile della saggezza patristica.

"Quando mi sono laureato nel 1982 con un dottorato in patristica, ho subito scoperto che la maggior parte dei miei colleghi battisti guardava ai miei studi con profondo sospetto. Come dimostra con forza questo libro, siamo nel bel mezzo di una rinascita dell'interesse evangelico per la Chiesa antica.

E come molti altri prima di noi - tra cui stalloni evangelici come Calvino e Cranmer, Gill e Wesley - possiamo trovare nell'era patristica luce e calore per i nostri giorni. Consigliato di cuore" - Michael A. G.

Haykin Professor of Church History and Biblical Spirituality The Southern Baptist Theological Seminary, Louisville, Kentucky ""Nel corso dell'ultimo secolo e mezzo, l'erudizione e la pratica evangelica sembrano aver trascurato gran parte della ricchezza della Chiesa storica, a inevitabile detrimento della chiarezza e della fedeltà dottrinale ed ecclesiale. Negli ultimi decenni, tuttavia, voci solitarie si sono fuse in quello che può essere descritto solo come un fiorente movimento di ressourcement che cerca di invertire l'amnesia storica prevalente tra gli evangelici e di ripristinare il giusto rapporto tra cristianesimo contemporaneo e diacronico. Questa raccolta di saggi è una parte importante di questa discussione, in quanto fornisce una serie di esempi preziosi di tale ressourcement.

Si tratta di un volume che sarà letto ampiamente sia dagli studenti che dai pastori, in quanto presta particolare attenzione all'applicazione contemporanea delle discussioni antiche: sia gli antichi che i moderni, del resto, sono uniti dal comune desiderio di fedeltà." --Paul Hartog è professore associato presso il Faith Baptist Theological Seminary dove insegna Nuovo Testamento e Studi Paleocristiani. È autore di Policarpo e il Nuovo Testamento (2002) e di vari articoli e saggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606088999
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa contemporanea e la Chiesa antica - The Contemporary Church and the Early Church
Mentre gli "evangelici" affrontano le sfide del futuro, molti...
La Chiesa contemporanea e la Chiesa antica - The Contemporary Church and the Early Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)