La Chiesa che si allarga: Uno studio delle questioni teologiche nella Chiesa presbiteriana dal 1869 in poi

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Chiesa che si allarga: Uno studio delle questioni teologiche nella Chiesa presbiteriana dal 1869 in poi (A. Loetscher Lefferts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che “The Broadening Church” è un importante resoconto storico del liberalismo teologico all'interno della Chiesa presbiteriana. Il dottor Loetscher fornisce una narrazione plasmata dai suoi pregiudizi personali, ma presenta un'ampia quantità di materiale di fonte primaria, rendendo il libro prezioso per la comprensione dei dibattiti e dei cambiamenti nella Chiesa da prima della Guerra Civile fino al 1935. Sebbene sia particolarmente apprezzato per il suo valore educativo, soprattutto per i presbiteriani, è stato criticato per la sua apparente parzialità nei confronti dei punti di vista conservatori.

Vantaggi:

Il libro è conciso ma ricco di dettagli storici e offre un'analisi approfondita dell'evoluzione della tolleranza teologica della Chiesa presbiteriana. I recensori ne apprezzano l'accuratezza storica e le ampie note alle fonti primarie, che forniscono profondità e contesto alle controversie discusse. È considerata una lettura essenziale per i presbiteriani e per chi è interessato alla storia della Chiesa.

Svantaggi:

Molti critici sottolineano la chiara inclinazione del Dr. Loetscher verso il liberalismo teologico, sostenendo che questo influisce sulla sua rappresentazione di eventi e figure storiche, spesso minando le prospettive conservatrici. Alcuni recensori notano l'omissione di dettagli contestuali fondamentali e l'incapacità di affrontare la complessità delle argomentazioni dei conservatori. Questo pregiudizio potrebbe portare a una comprensione distorta della storia della Chiesa.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Broadening Church: A Study of Theological Issues in the Presbyterian Church Since 1869

Contenuto del libro:

I profondi cambiamenti sociali e intellettuali avvenuti negli Stati Uniti dopo la guerra civile hanno avuto un effetto preciso sul pensiero religioso delle chiese americane. In questo volume, un illustre studioso e teologo ha intrapreso uno studio induttivo delle questioni teologiche in una delle principali denominazioni, la Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti d'America.

Poiché questa chiesa era nel pieno del fermento sociale e intellettuale che ha cambiato le abitudini di vita e di pensiero degli americani, molto di ciò che è accaduto in essa trova ampi paralleli in altre importanti chiese americane. Così, la storia della Chiesa presbiteriana è, in sostanza, una sorta di barometro teologico della storia americana. Evitando ampie generalizzazioni, Lefferts A.

Loetscher ripercorre brevemente la storia della Chiesa presbiteriana dalla sua fondazione da parte dei puritani della Nuova Inghilterra a Long Island negli anni '40 del secolo scorso fino alla rottura del 1837 e al "giorno delle nozze" tra presbiteriani della Vecchia Scuola e della Nuova Scuola nel 1870, dopo la riunione del 1869. Da questo punto, esamina in dettaglio lo sviluppo della chiesa, analizzando le controversie che si sono verificate nel corso degli anni, interpretando le varie questioni teologiche che hanno portato alle dispute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781512803730
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa che si allarga: Uno studio delle questioni teologiche nella Chiesa presbiteriana dal 1869...
I profondi cambiamenti sociali e intellettuali...
La Chiesa che si allarga: Uno studio delle questioni teologiche nella Chiesa presbiteriana dal 1869 in poi - The Broadening Church: A Study of Theological Issues in the Presbyterian Church Since 1869

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)