La chiesa che se ne va: una biografia della religione, del dubbio e della fede

Punteggio:   (4,5 su 5)

La chiesa che se ne va: una biografia della religione, del dubbio e della fede (Brian Mountford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Brian Mountford offre uno sguardo coinvolgente e penetrante sulla sua vita di sacerdote nella Chiesa d'Inghilterra dal XX secolo a oggi, mescolando aneddoti personali con riflessioni sulla teologia e sul ruolo in evoluzione della Chiesa in una società secolare. La narrazione è caratterizzata da umorismo, onestà e un attento esame delle sfide affrontate all'interno della Chiesa e della società in generale.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per l'umorismo, la narrazione coinvolgente, le intuizioni stimolanti e la franchezza dell'autore sulle sue esperienze e sfide nel sacerdozio. I lettori lo hanno trovato divertente e illuminante, con un buon flusso narrativo e ricche osservazioni sui personaggi. Tocca anche temi importanti riguardanti la fede e la rilevanza della Chiesa nella società moderna.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato difficoltà con la struttura temporale non lineare e con l'ampio cast di personaggi introdotti, che potrebbe essere opprimente e complicare la narrazione. Inoltre, è stato sottolineato che il libro potrebbe non fornire una storia di vita completa, lasciando inesplorati alcuni aspetti delle esperienze dell'autore.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Church Going Gone: A Biography of Religion, Doubt, and Faith

Contenuto del libro:

In questo colorato libro di memorie, dall'infanzia degli anni Cinquanta alla crisi del COVID, Brian Mountford descrive la sua vita di sacerdote, che ha attraversato un periodo di immensi cambiamenti sociali e ha visto la secolarizzazione della Gran Bretagna al punto che il 52% della popolazione dichiara di non avere “alcuna religione”.

Aprendo con un vibrante resoconto della Londra degli anni Sessanta, passa alla vita universitaria di Cambridge negli anni Settanta, alla periferia degli anni Ottanta e ai trent'anni come vicario della “chiesa parrocchiale più visitata d'Inghilterra”, la University Church di Oxford. Ricco di umorismo e aneddoti, l'autore espone le sue idee teologiche liberali, affrontando questioni come Dio, il senso della vita, l'etica sessuale e il rapporto tra dubbio e fede.

Un'idea centrale è che l'abbandono della religione organizzata non ha sradicato la domanda spirituale e, seguendo la poesia di Philip Larkin Church Going, da cui il libro prende il titolo, le persone di tutte le età sono sempre “sorprendenti/A fame in (se stessi) di essere più seri”. Sia la storia che il contenuto del saggio affascineranno molte, molte più persone di quelle che effettivamente vanno in chiesa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789048124
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La chiesa che se ne va: una biografia della religione, del dubbio e della fede - Church Going Gone:...
In questo colorato libro di memorie, dall'infanzia...
La chiesa che se ne va: una biografia della religione, del dubbio e della fede - Church Going Gone: A Biography of Religion, Doubt, and Faith
La religione e la Generazione Z: perché il 70% dei giovani dice di non avere una religione -...
Nel 2017 l'indagine British Social Attitudes del...
La religione e la Generazione Z: perché il 70% dei giovani dice di non avere una religione - Religion and Generation Z: Why Seventy Per Cent of Young People Say They Have No Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)