La Chiesa antica: La sua storia, dottrina, culto e costituzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

La Chiesa antica: La sua storia, dottrina, culto e costituzione (D. Killen W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto storico approfondito della Chiesa primitiva, concentrandosi in particolare sulla storia e sulla restaurazione della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni. Sebbene molti lettori trovino il testo informativo e ben studiato, altri lo criticano per una percezione di pregiudizio anticattolico e per problemi di leggibilità dovuti alle dimensioni della stampa.

Vantaggi:

Informazioni sulle origini storiche della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, studi dettagliati, buona scrittura e in generale buona accoglienza da parte di chi è interessato alla storia della Chiesa. Molti lettori apprezzano gli approfondimenti forniti e l'accessibilità del formato Kindle.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro noioso o eccessivamente incentrato sul discredito della Chiesa cattolica, il che potrebbe allontanare i lettori cattolici. Le dimensioni ridotte della stampa, di colore grigio chiaro, hanno rappresentato un problema significativo per alcuni, compromettendo la leggibilità.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ancient Church: Its History, Doctrine, Worship, and Constitution

Contenuto del libro:

William Dool Killen (16 aprile 1806 - 10 gennaio 1902) è stato un ministro della Chiesa presbiteriana in Irlanda e storico della Chiesa.

Nato a Church Street, Ballymena, nella contea di Antrim, il 16 aprile 1806, era il terzo dei quattro figli e dei nove figli di John Killen (1768-1828), droghiere e sementiere di Ballymena, avuti dalla moglie Martha, figlia di Jesse Dool, agricoltore di Duneane. Il nonno paterno, agricoltore a Carnmoney, sposò Blanche Brice, discendente di Edward Brice; un fratello, James Miller Killen (1815-1879), fu ministro a Comber, nella contea di Down. Thomas Young Killen, moderatore nel 1882 dell'Assemblea generale della Chiesa presbiteriana in Irlanda, era il pronipote del padre.

Dopo aver frequentato le scuole elementari locali, Killen frequentò intorno al 1816 l'Accademia di Ballymena e nel novembre 1821 entrò nel dipartimento collegiale della Royal Academical Institution di Belfast, sotto la guida di James Thomson. Nel 1827 fu autorizzato a predicare dal presbiterio di Ballymena e l'11 novembre 1829 fu ordinato ministro a Raphoe, nella contea di Donegal.

Nel luglio 1841 Killen fu nominato dall'Assemblea generale della Chiesa presbiteriana in Irlanda professore di storia della Chiesa, governo ecclesiastico e teologia pastorale, in sostituzione di James Seaton Reid. Si concentrò sulla storia. Quando nel 1853 fu istituito l'Assembly's College di Belfast, divenne uno dei professori. Nel 1869 fu nominato presidente del college, in successione a Henry Cooke, e si impegnò a raccogliere fondi per le dotazioni dei professori e per nuovi edifici.

Nel 1889 Killen si dimise dalla cattedra ma continuò ad essere presidente. Morì il 10 gennaio 1902 e fu sepolto nel cimitero di Balmoral, a Belfast, dove un monumento segna il suo luogo di riposo. Ha ricevuto i titoli di D. D. (1845) e di LL. D. (1901) presso l'Università di Glasgow. Il suo ritratto, dipinto da Richard Hooke, è appeso nella Gamble Library dell'Assembly's College. (wikipedia.org)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644395851
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Chiesa antica: La sua storia, dottrina, culto e costituzione - The Ancient Church: Its History,...
William Dool Killen (16 aprile 1806 - 10 gennaio...
La Chiesa antica: La sua storia, dottrina, culto e costituzione - The Ancient Church: Its History, Doctrine, Worship, and Constitution
La Chiesa antica: La sua storia, dottrina, culto e costituzione - The Ancient Church: Its History,...
William Dool Killen (16 aprile 1806 - 10 gennaio...
La Chiesa antica: La sua storia, dottrina, culto e costituzione - The Ancient Church: Its History, Doctrine, Worship, and Constitution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)