La chiave per aprire la porta della verità: padre Ignacio Gordon, SJ, e il suo contributo alla disciplina del diritto processuale canonico

La chiave per aprire la porta della verità: padre Ignacio Gordon, SJ, e il suo contributo alla disciplina del diritto processuale canonico (L. Daniel William)

Titolo originale:

The Key to Unlocking the Door to the Truth: Father Ignacio Gordon, SJ, and His Contribution to the Discipline of Canonical Procedural Law

Contenuto del libro:

Padre Ignacio Gordon, SJ, ha insegnato diritto canonico (il diritto della Chiesa cattolica) dal 1960 al 1985 presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, concentrandosi sul diritto processuale. Secondo tutte le testimonianze, si distingueva per la chiarezza dell'insegnamento, l'umile affetto per gli studenti, il servizio indefesso e nascosto alla Sede Apostolica e lo zelo sacerdotale.

Tra i suoi sforzi spicca un'iniziativa educativa per la formazione permanente dei giudici e degli altri ministri della giustizia nei tribunali ecclesiastici. Nel suo insegnamento ha sottolineato l'importanza ecclesiale e le implicazioni soprannaturali del diritto processuale in generale e l'indispensabilità della tutela giudiziaria del matrimonio in particolare. Si sforzava di rendere comprensibile il diritto processuale ai suoi studenti e ai canonisti in generale, in un momento in cui la Chiesa celebrava e metteva in pratica gli insegnamenti del Concilio Ecumenico Vaticano II, in seguito ai quali il suo diritto stava subendo una profonda revisione.

Padre Gordon ha insegnato a partire dalla coerente tradizione canonica, mettendo allo stesso tempo a nudo gli ultimi sviluppi della legge e della giurisprudenza. Ha insegnato l'intera legge sui processi, producendo numerosi lavori eruditi su questioni sia antiche che nuove, dando grande risalto al problema dell'eccessiva durata dei processi e alle cause dei ritardi della giustizia.

Un'area di particolare attenzione e dedizione fu il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica, di cui fu consultore (referendario e poi votante), sia per quanto riguarda il diritto proprio che la sua storia. Questa storia ha mostrato, in parte, perché quel Tribunale era quello naturale per funzionare come supremo tribunale amministrativo della Chiesa.

Il contributo di padre Gordon alla questione della giustizia amministrativa ecclesiastica è stato tra quelli che hanno guidato il nuovo e dinamico dibattito su di essa negli anni Sessanta e Settanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813236414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La chiave per aprire la porta della verità: padre Ignacio Gordon, SJ, e il suo contributo alla...
Padre Ignacio Gordon, SJ, ha insegnato diritto...
La chiave per aprire la porta della verità: padre Ignacio Gordon, SJ, e il suo contributo alla disciplina del diritto processuale canonico - The Key to Unlocking the Door to the Truth: Father Ignacio Gordon, SJ, and His Contribution to the Discipline of Canonical Procedural Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)