Punteggio:
Il libro presenta racconti coinvolgenti narrati da un personaggio di nome Faussone, un operatore di gru, ed esplora i temi del lavoro, dell'artigianato e dell'esperienza umana. Alcuni lettori apprezzano la riflessione sulle gioie e sulle filosofie che circondano il lavoro, mentre altri la trovano noiosa o priva di azione. Il libro viene lodato per la sua prosa e profondità, ma criticato per il titolo e le scelte di traduzione.
Vantaggi:Una narrazione coinvolgente, una riflessione filosofica sulle gioie del lavoro, una prosa ben fatta e personaggi ben riconoscibili. È visto come una celebrazione dell'artigianato e dello spirito umano, che si rivolge ai lettori che apprezzano le storie ponderate.
Svantaggi:Alcuni lettori trovano noiose le descrizioni dettagliate, il libro manca di azione e di melodramma e il titolo “La chiave inglese” è considerato inappropriato. Ci sono dubbi sulla qualità della traduzione, che potrebbe aver influito sulla sua accessibilità.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
The Monkey's Wrench
Una straordinaria narrazione di una vita lavorativa raccontata a Primo Levi, che è un grande ascoltatore quanto un artista creativo." Studs Terkel
Un classico della Penguin
In questo romanzo esuberante e divertente, Primo Levi celebra le gioie del lavoro e l'arte della narrazione. La magia si compie attraverso le storie ipnotiche raccontate da Libertini Faussone, un operaio edile, e dal narratore, uno scrittore-chimico, che condividono le loro avventure. Faussone è un filosofo autodidatta, amante della vita, che ha costruito ponti e torri in India, Africa, Alaska e Russia. La sua passione per il lavoro e i viaggi traspare dalle sue storie: di una scimmia che voleva essere un uomo, di una magnifica macchina che catturava polvere di stelle e del suo primo amore, una ragazza che guidava un bulldozer. Lo scrittore-chimico, anch'egli un manipolatore di parole e molecole, ascolta, paziente e divertito, e risponde con le sue storie affascinanti e le sue riflessioni sulle gioie simili del lavoro, sia fisico che intellettuale.
Da oltre settant'anni, Penguin è il principale editore di letteratura classica nel mondo anglosassone. Con oltre 1.800 titoli, Penguin Classics rappresenta uno scaffale globale delle migliori opere della storia, dei generi e delle discipline. I lettori si fidano di questa collana che offre testi autorevoli, arricchiti da introduzioni e note di illustri studiosi e autori contemporanei, nonché traduzioni aggiornate di traduttori pluripremiati.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)