La chiave di Cygnus: L'eredità denisoviana, Gbekli Tepe e la nascita dell'Egitto

Punteggio:   (4,6 su 5)

La chiave di Cygnus: L'eredità denisoviana, Gbekli Tepe e la nascita dell'Egitto (Andrew Collins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, “La genesi degli dei” di Andrew Collins è stato accolto positivamente, con molti lettori che hanno apprezzato la sua miscela di mitologia e prove archeologiche, insieme alle perspicaci teorie dell'autore sulle origini umane. Alcuni lettori, tuttavia, hanno trovato il libro denso e bisognoso di conoscenze preliminari per apprezzarne appieno il contenuto, il che ha generato sentimenti contrastanti.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per il suo approccio scientifico imparziale, le teorie innovative e i contenuti ben studiati che aprono nuove prospettive sulla civiltà umana. La scrittura è descritta come accessibile, con intuizioni e collegamenti coinvolgenti che migliorano la comprensione della storia antica da parte del lettore.

Svantaggi:

Alcuni recensori affermano che il libro può essere difficile da leggere e richiede un alto livello di conoscenze archeologiche pregresse per essere seguito appieno. Alcuni capitoli possono sembrare eccessivamente complessi e alcuni lettori hanno trovato frustrante l'aderenza ai punti di vista archeologici tradizionali.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cygnus Key: The Denisovan Legacy, Gbekli Tepe, and the Birth of Egypt

Contenuto del libro:

Nuove prove che dimostrano che le prime origini della cultura, della religione e della tecnologia umana derivano dal mondo perduto dei Denisovani.

- Spiega come G bekli Tepe e le piramidi di Giza siano allineate con la costellazione di Cygnus e mostrino prove di una tecnologia acustica avanzata.

- Fa risalire le origini di G bekli Tepe e delle piramidi di Giza ai Denisovani, una popolazione umana finora sconosciuta, ricordata nel mito come una razza di giganti.

- Mostra come l'antica credenza in Cygnus come punto di origine dell'anima umana risalga a ben 45.000 anni fa e provenga dalla Siberia meridionale.

Costruito alla fine dell'ultima era glaciale, intorno al 9600 a.C., G bekli Tepe, nel sud-est della Turchia, è stato progettato per allinearsi con la costellazione del cigno celeste, Cygnus, un fatto confermato dalla scoperta nel sito di una minuscola placca d'osso con incise le tre stelle principali di Cygnus. È sorprendente che le tre piramidi principali di Giza, in Egitto, compresa la Grande Piramide, siano allineate con le stesse tre stelle. Ma da dove deriva questa antica venerazione di Cygnus?

Mostrando che Cygnus era un tempo visto come un portale verso il mondo celeste, Andrew Collins rivela come, in entrambi i siti, l'attenzione verso questo gruppo stellare sia legata all'acustica del suono e all'uso degli intervalli musicali “scoperti” migliaia di anni dopo dal matematico greco Pitagora. Collins fa risalire queste idee e i primi progressi della tecnologia e della cosmologia umana alla regione di Altai-Baikal, nella Siberia russa, dove il culto del cigno fiorì già 20.000 anni fa. L'autore mostra come questi concetti, tra cui un complesso sistema numerico basato su cicli di eclissi a lungo termine, derivino da una popolazione umana estinta nota come i Denisovani. Non solo erano di dimensioni eccezionali - gli antichi giganti del mito - ma le scoperte archeologiche dimostrano che questa popolazione umana, precedentemente non riconosciuta, raggiunse un livello di cultura avanzato, compreso l'uso di tecniche di perforazione ad alta velocità e la creazione di strumenti musicali.

L'autore spiega come le stelle di Cygnus abbiano coinciso con il punto di svolta dei cieli nel momento in cui l'eredità denisoviana è stata consegnata alle prime società umane nella Siberia meridionale 45.000 anni fa, catalizzando le credenze sull'ascendenza dei cigni e la comprensione di Cygnus come fonte della creazione cosmica. Ha anche portato a idee potenti che coinvolgono la Spaccatura Oscura della Via Lattea, vista come il Sentiero delle Anime e la strada celeste che gli sciamani percorrono per raggiungere il mondo celeste. Esplora come la loro tecnologia del suono e le antiche cosmologie siano state portate in Occidente, sbocciando prima a G bekli Tepe e poi nella Valle del Nilo in Egitto. Collins mostra come l'antica credenza in Cygnus come fonte della creazione si ritrovi anche in molte altre culture del mondo, confermando ulteriormente il ruolo svolto dall'eredità denisoviana nella genesi della civiltà umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591432999
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:464

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Origini denisoviane: Umani ibridi, Gbekli Tepe e la genesi dei giganti dell'antica America -...
Rivela la profonda influenza dei Denisovani e dei loro...
Origini denisoviane: Umani ibridi, Gbekli Tepe e la genesi dei giganti dell'antica America - Denisovan Origins: Hybrid Humans, Gbekli Tepe, and the Genesis of the Giants of Ancient America
La chiave di Cygnus: L'eredità denisoviana, Gbekli Tepe e la nascita dell'Egitto - The Cygnus Key:...
Nuove prove che dimostrano che le prime origini...
La chiave di Cygnus: L'eredità denisoviana, Gbekli Tepe e la nascita dell'Egitto - The Cygnus Key: The Denisovan Legacy, Gbekli Tepe, and the Birth of Egypt
Dalle ceneri degli angeli: L'eredità proibita di una razza decaduta - From the Ashes of Angels: The...
Fornisce prove convincenti che gli angeli, i...
Dalle ceneri degli angeli: L'eredità proibita di una razza decaduta - From the Ashes of Angels: The Forbidden Legacy of a Fallen Race
Atlantide nei Caraibi: e la cometa che cambiò il mondo - Atlantis in the Caribbean: And the Comet...
Un'indagine approfondita sulle prove sempre più...
Atlantide nei Caraibi: e la cometa che cambiò il mondo - Atlantis in the Caribbean: And the Comet That Changed the World
I viaggi in auto più belli: Stati Uniti e Canada - Ultimate Road Trips: USA & Canada
Ultimate Road Trips USA & Canada offre itinerari dettagliati...
I viaggi in auto più belli: Stati Uniti e Canada - Ultimate Road Trips: USA & Canada
Il primo faraone donna: Sobekneferu, dea delle Sette Stelle - The First Female Pharaoh: Sobekneferu,...
Il culto, la magia, il regno e la resurrezione...
Il primo faraone donna: Sobekneferu, dea delle Sette Stelle - The First Female Pharaoh: Sobekneferu, Goddess of the Seven Stars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)