La chiave del Sud: Classe, razza e radicalismo negli anni '30 e '40

Punteggio:   (5,0 su 5)

La chiave del Sud: Classe, razza e radicalismo negli anni '30 e '40 (Michael Goldfield)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The Southern Key: Class, Race, and Radicalism in the 1930s and 1940s

Contenuto del libro:

Un ampio resoconto dell'economia politica del Sud nell'era del New Deal.

La chiave d'oro per comprendere gli ultimi 75 anni di sviluppo politico americano, sostiene l'eminente studioso di relazioni sindacali Michael Goldfield, risiede nella contesa tra lavoro e capitale nel Sud americano durante gli anni Trenta e Quaranta. Le agitazioni sindacali e gli sforzi di sindacalizzazione nel Sud nell'era del New Deal furono vasti e aspramente combattuti, e riguardarono tutti i principali settori industriali della regione.

In The Southern Key, Goldfield traccia un quadro dell'ascesa dell'attivismo sindacale in ciascuno di essi e poi esamina come e perché gli organizzatori del lavoro hanno lottato così tanto nella regione. Attingendo a un materiale d'archivio meticoloso e senza precedenti e a dati dettagliati su quattro industrie principali - tessile, del legno, dell'estrazione del carbone e dell'acciaio - Goldfield sostiene che gran parte di ciò che è importante oggi nella politica e nella società americana è stato in gran parte plasmato dai successi e dai fallimenti dei movimenti sindacali degli anni Trenta e Quaranta. In particolare, Goldfield mostra come l'incapacità di organizzare il Sud su larga scala durante questo periodo lo abbia reso quello che è oggi. Egli sostiene che questa sconfitta precoce dei sindacati non solo ha contribuito allo sfruttamento della razza e alla demagogia di destra nel Sud, ma ha anche portato a un declino della sindacalizzazione, a una crescente disuguaglianza economica e all'incapacità di affrontare e smantellare la supremazia bianca in tutti gli Stati Uniti.

Un ampio resoconto dell'economia politica del Sud nell'era del New Deal, The Southern Key sfida la storiografia consolidata per raccontare una storia di razza, radicalismo e tradimento che rimodellerà la nostra comprensione del perché l'America si sia sviluppata in modo così diverso dalle altre nazioni industriali avanzate nel corso del secolo scorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780197629987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kunci Selatan: Kelas, Ras, dan Radikalisme pada Tahun 1930-an dan 1940-an - The Southern Key: Class,...
La chiave d'oro per comprendere gli ultimi 75 anni...
Kunci Selatan: Kelas, Ras, dan Radikalisme pada Tahun 1930-an dan 1940-an - The Southern Key: Class, Race, and Radicalism in the 1930s and 1940s
La chiave del Sud: Classe, razza e radicalismo negli anni '30 e '40 - The Southern Key: Class, Race,...
Un ampio resoconto dell'economia politica del Sud...
La chiave del Sud: Classe, razza e radicalismo negli anni '30 e '40 - The Southern Key: Class, Race, and Radicalism in the 1930s and 1940s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)