La chiave celeste dei Veda: Alla scoperta delle origini della civiltà più antica del mondo

Punteggio:   (4,3 su 5)

La chiave celeste dei Veda: Alla scoperta delle origini della civiltà più antica del mondo (G. Sidharth B.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente esplorazione delle connessioni tra i testi vedici e i fenomeni astronomici, proponendo che gli antichi scritti sanscriti fungano da allegorie per l'astronomia. Il libro sposta la comprensione delle culture antiche e sottolinea la necessità di riconoscere la profondità del pensiero vedico, che è stato storicamente sottovalutato. L'autore fornisce ampie prove ed esempi, rendendo il contenuto accessibile per la ricerca e lo studio. Anche la qualità del libro è stata apprezzata dai lettori.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e informazioni ben ordinate
presenta una nuova prospettiva sui testi vedici e sul loro significato astronomico
esplora a fondo le implicazioni culturali
reinterpretazione chiara e coerente del sanscrito
stampa e rilegatura di alta qualità, che lo rendono un buon rapporto qualità-prezzo.

Svantaggi:

I lettori che cercano una prospettiva leggera o New Age potrebbero trovare il libro denso; alcuni potrebbero preferire interpretazioni alternative del Rig Veda che non sono incluse.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Celestial Key to the Vedas: Discovering the Origins of the World's Oldest Civilization

Contenuto del libro:

Un astronomo di spicco dimostra che l'India aveva una civiltà fiorente in grado di praticare un'astronomia sofisticata molto prima della Grecia, dell'Egitto o di qualsiasi altra cultura mondiale.

- Fornisce la prova definitiva che il Rig Veda ha 12.000 anni.

- Stabilisce le date e i luoghi reali di molti eventi delle epopee indù.

Per più di un secolo gli studiosi hanno discusso sull'antichità dei Veda e della letteratura ad essi collegata, i Brahmana e i Purana. Basandosi su una serie di ipotesi tratte dalla teoria linguistica, dall'antropologia e dall'archeologia, hanno concordato sul 1500 a.C. come prima data possibile per il Rig Veda, di per sé il più antico esempio esistente di letteratura indoeuropea. Ma in questo libro innovativo, l'astronomo B. G. Sidharth dimostra in modo conclusivo che le prime parti del Rig Veda possono essere datate addirittura al 10.000 a.C.

Decifrando gli eventi e gli allineamenti astronomici contenuti in forma mitica e simbolica in questi antichi testi, Sidharth mette in discussione molti, se non tutti, i presupposti della preistoria indoeuropea. Esplora argomenti come il significato astronomico di molte divinità e miti indù, il sistema di asterismi lunari usato per segnare il tempo, l'identità degli Asvin e il sofisticato calendario degli antichi che armonizzava i cicli solari e lunari. Sidharth fornisce prove inconfutabili che concetti astronomici "avanzati" come la precessione, l'eliocentrismo e il ciclo delle eclissi sono codificati in questi testi antichi, i cui passaggi hanno perfettamente senso solo se si conoscono queste chiavi astronomiche. Basandosi su prove interne al Mahabharata e al Ramayana, è anche il primo a stabilire date probabili - e persino luoghi - per gli eventi descritti in queste famose epopee. La chiave celeste dei Veda stupirà chiunque si interessi di astronomia, di India o delle radici della civiltà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780892817535
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La chiave celeste dei Veda: Alla scoperta delle origini della civiltà più antica del mondo - The...
Un astronomo di spicco dimostra che l'India aveva...
La chiave celeste dei Veda: Alla scoperta delle origini della civiltà più antica del mondo - The Celestial Key to the Vedas: Discovering the Origins of the World's Oldest Civilization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)