La chiamano diplomazia: Quarant'anni di rappresentanza della Gran Bretagna all'estero

Punteggio:   (4,2 su 5)

La chiamano diplomazia: Quarant'anni di rappresentanza della Gran Bretagna all'estero (Peter Westmacott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve recensioni contrastanti: molti ne lodano la natura informativa e gli aneddoti personali di un diplomatico esperto, mentre alcuni lo criticano per la mancanza di profondità e di approfondimenti.

Vantaggi:

Molti lettori trovano il libro eccellente e informativo, apprezzando la prospettiva unica dell'autore e le sue esperienze in campo diplomatico. Viene descritto come coinvolgente, ricco di aneddoti personali e perspicace per quanto riguarda le relazioni internazionali e gli eventi storici. La narrazione è considerata piacevole e una lettura obbligata per chi è interessato alla politica e alla diplomazia.

Svantaggi:

Diverse recensioni parlano di delusione per il contenuto del libro, descrivendolo come superficiale o privo di analisi approfondite. Alcuni lettori si aspettavano un'analisi più dettagliata delle sfide e delle abilità diplomatiche, ma hanno trovato che il libro si concentrasse troppo sulle esperienze personali o sui viaggi dell'autore. Alcuni l'hanno trovato una panoramica piuttosto noiosa della vita e della carriera dell'autore.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

They Call It Diplomacy: Forty Years of Representing Britain Abroad

Contenuto del libro:

Le memorie dell'alto diplomatico britannico Sir Peter Westmacott, già ambasciatore in Turchia, Francia e Stati Uniti durante la presidenza di Barack Obama.

Mandarini urbani e in giro per il mondo; ospiti raffinati di riunioni di ambasciatori a cui partecipano le file ben curate dei grandi e dei bravi internazionali: questa è l'immagine ben usurata del diplomatico di carriera. Ma al di là della caricatura familiare, cosa fa realmente un diplomatico professionista? Quali sono le attività che riempiono la giornata lavorativa degli ambasciatori di Sua Maestà nel mondo? Possono esercitare una reale influenza sul corso dei negoziati tra presidenti e primi ministri e quindi apportare un cambiamento reale e vantaggioso nelle relazioni tra gli Stati nazionali?

I quarant'anni di carriera di Peter Westmacott nel Foreign and Commonwealth Office hanno attraversato l'ultimo decennio della Guerra Fredda e l'era della globalizzazione, hanno incluso periodi nell'Iran pre-rivoluzionario e nella Commissione europea a Bruxelles, e sono culminati in prestigiosi incarichi di ambasciatore ad Ankara, Parigi e Washington nell'era post-11 settembre. Oltre a offrire un resoconto avvincente della vita ai piani alti del mondo diplomatico e politico, e ritratti spesso rivelatori di leader globali come Tony Blair, Recep Tayyip Erdogan, Barack Obama e l'allora vicepresidente Joe Biden, They Call It Diplomacy è una vigorosa difesa della continua rilevanza della figura del diplomatico in un'epoca di comunicazione istantanea, social media e inviati speciali; e descrive in dettaglio quelli che il suo autore considera alcuni dei successi della recente diplomazia britannica.

Internazionalista convinto, Westmacott offre punti di vista fortemente eurofili sul referendum sulla Brexit e sulle sue conseguenze, ed esprime le sue preoccupazioni sulla capacità della Gran Bretagna di continuare a esercitare la sua influenza sul resto del mondo ora che ha lasciato l'Unione Europea.

RECENSIONI:

Un resoconto estremamente leggibile di una sfavillante carriera diplomatica, They Call it Diplomacy combina profonde intuizioni sulle sfide critiche della politica estera degli ultimi quarant'anni, offrendo al contempo preziosi insegnamenti per il futuro ruolo internazionale della Gran Bretagna" TONY BLAIR.

La Gran Bretagna post-Brexit è ancora una volta alla ricerca del suo posto nel mondo. L'avvincente libro di memorie di Peter Westmacott, basato su una carriera al Foreign Office che ha incluso il massimo incarico a Washington, fornisce una guida imperdibile al ruolo cruciale della diplomazia nel ripristinare l'influenza britannica" PHILIP STEPHENS, Chief Political Commentator, Financial Times.

Peter Westmacott è stato uno dei diplomatici più brillanti e influenti della sua generazione, arrivando all'apice del suo servizio. Chiunque sia interessato a capire come funzionano le relazioni internazionali ai massimi livelli dovrebbe leggere They Call it Diplomacy" ANDREW ROBERTS, autore di Churchill: Walking with Destiny.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781800240971
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La chiamano diplomazia - They Call It Diplomacy
Oltre a offrire un resoconto coinvolgente e perspicace di quarant'anni di carriera trascorsi ai vertici del mondo...
La chiamano diplomazia - They Call It Diplomacy
La chiamano diplomazia: Quarant'anni di rappresentanza della Gran Bretagna all'estero - They Call It...
Le memorie dell'alto diplomatico britannico Sir...
La chiamano diplomazia: Quarant'anni di rappresentanza della Gran Bretagna all'estero - They Call It Diplomacy: Forty Years of Representing Britain Abroad

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)