La Charca

Punteggio:   (4,2 su 5)

La Charca (Zeno Ganda Manuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La Charca” esplora temi complessi come la disuguaglianza sociale, lo sfruttamento e la sofferenza umana, sullo sfondo di Porto Rico. Sebbene alcuni lettori lo abbiano trovato toccante e d'impatto, altri ne hanno criticato le descrizioni dense e hanno ritenuto che la narrazione fosse contorta.

Vantaggi:

Una narrazione toccante, con temi profondi come l'avere contro il non avere, l'amore e la critica sociale; presenta colpi di scena inaspettati che lasciano una forte impressione.

Svantaggi:

Eccessivamente descrittivo, con una trama contorta; alcuni lettori hanno ritenuto che fosse eccessivamente negativo e che non valesse la pena di spendere tempo o denaro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La doppia condizione di Manuel Zeno Gandia - medico e politico - si unisce a quella dello scrittore per trasformare il dramma de La charca in una profonda riflessione sui mali che ancora oggi affliggono le società latinoamericane in generale, e Porto Rico in particolare. Nella serie delle Cronicas de un mundo enfermo, La charca (1894) è il migliore dal punto di vista letterario.

Man mano che il lettore si addentra nella trama, la rappresentazione della vita dei braccianti, esposta in modo stringato e senza aggettivi pantagruelici, si impone come una severa denuncia. Le discussioni tra il cultore e libero pensatore Juan del Salto e i suoi amici - il dottor Pintado e il religioso P. Esteban - contrastano con l'esito e diventano un forte richiamo all'attenzione della classe colta che, dopo aver sprecato decenni nella discussione di teorie di miglioramento sociale, si è dimostrata incapace di costruire un quadro giuridico e politico per umanizzare la vita dei diseredati e promuovere tra loro le pratiche per indurli a uscire dalla povertà.

Zeno Gandia, come Balzac e Perez Galdos, dà inizio con La Charca a un universo narrativo con personaggi archetipici che poi ricompariranno in opere successive, talvolta con nomi diversi. La società umana, degradata dalle passioni e ostacolata dalla mentalità coloniale, prima sotto la Spagna e poi sotto l'influenza degli Stati Uniti, costituisce l'asse dei romanzi di Zeno Gandia, in un tono narrativo sia naturalistico che colto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789871136315
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Charca
La doppia condizione di Manuel Zeno Gandia - medico e politico - si unisce a quella dello scrittore per trasformare il dramma de La charca in una profonda riflessione sui mali che...
La Charca

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)