La ceramica francese Art Nouveau: Un dizionario illustrato

Punteggio:   (4,8 su 5)

La ceramica francese Art Nouveau: Un dizionario illustrato (Paul Arthur)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro come una risorsa completa e scientifica sulla ceramica francese art nouveau, sottolineandone l'eccezionale fotografia e le informazioni approfondite. I recensori lo raccomandano vivamente a chiunque sia interessato all'argomento.

Vantaggi:

Contenuto completo, ricerca accurata e scientifica, fotografia eccezionale, ricchezza di informazioni concrete, ben organizzata, altamente raccomandata dagli esperti.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

French Art Nouveau Ceramics: An Illustrated Dictionary

Contenuto del libro:

Questo libro è un dizionario illustrato unico e completo della ceramica Art Nouveau francese. Un censimento condotto nel 1901 indicava l'esistenza di circa 209 produttori di ceramiche in Francia, che impiegavano un totale di circa 5.800 operai a tempo pieno.

Questa grande attività stimolò un parallelo sviluppo delle arti, compresa la ricerca di nuove espressioni nella ceramica d'arte, dando vita all'art nouveau, una grande ed eclettica sintesi di una serie di altri stili artistici. In gran parte attraverso le arti e i mestieri britannici e l'opera di artisti come il manxiano Archibald Knox, essa giunse fino alla preistoria dell'arte celtica. A ciò si aggiunsero elementi medievali successivi, attraverso il revival gotico promosso da William Morris.

La necessità di un rinnovamento, che si distacchi dal neoclassico e dal mondo accademico, regno della cultura alto-borghese, fu ampiamente teorizzata da John Ruskin, che cercò altrove l'ispirazione. Così l'art nouveau britannica si ispirò anche agli stili cinese e giapponese, anche se mai in modo così forte come l'estetica francese.

La Francia, da un lato, guardava al vorticoso e frivolo rococò del XVIII secolo, soprattutto grazie all'influenza dei fratelli Goncourt, Edmond e Jules, influenti esteti della metà del XIX secolo. Il libro si concentra in particolare sugli artisti che lavorano il gres o la greca, la maiolica e la terracotta.

L'obiettivo è quello di fornire una panoramica generale dei numerosi artisti che lavorano in queste aree, e include brevi resoconti del lavoro ceramico di scultori e pittori la cui produzione più ampia è già ben nota.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782915542653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sognatore - The Dreamling
I sogni sono il modo in cui la nostra mente ci mostra le cose, a volte ci portano in luoghi in cui la nostra immaginazione può scatenarsi. La maggior...
Il sognatore - The Dreamling
La ceramica francese Art Nouveau: Un dizionario illustrato - French Art Nouveau Ceramics: An...
Questo libro è un dizionario illustrato unico e completo...
La ceramica francese Art Nouveau: Un dizionario illustrato - French Art Nouveau Ceramics: An Illustrated Dictionary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)