La centrale elettrica del Texas occidentale che salvò il mondo: Energia, capitalismo e cambiamento climatico

Punteggio:   (4,2 su 5)

La centrale elettrica del Texas occidentale che salvò il mondo: Energia, capitalismo e cambiamento climatico (Andy Bowman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica informativa sui cambiamenti climatici, sul settore energetico, con particolare attenzione al Texas, sui combustibili fossili e sulle fonti rinnovabili, in particolare l'energia solare. Il libro illustra varie pietre miliari storiche e scientifiche e sottolinea l'importanza del prezzo del carbonio e del fabbisogno energetico dell'agricoltura. Sebbene sia stato generalmente accolto con favore per la sua prospettiva informativa ed equilibrata, alcuni recensori hanno espresso perplessità sul titolo del libro, sul trattamento dell'energia nucleare e sul fatto che non affronti adeguatamente i problemi di intermittenza delle energie rinnovabili.

Vantaggi:

Una scrittura informativa e coinvolgente che presenta una prospettiva equilibrata sull'energia e sul cambiamento climatico, un contesto storico approfondito, un approccio non di parte, evidenzia l'importanza del prezzo del carbonio e affronta le idee sbagliate sulle energie rinnovabili e sui sussidi ai combustibili fossili. Anche la passione e le esperienze infantili dell'autore sono convincenti.

Svantaggi:

Il titolo può essere considerato esagerato o “click-baitish”. Alcuni recensori hanno criticato la mancanza di discussioni sull'intermittenza delle energie rinnovabili, il trattamento ingiusto dell'energia nucleare e le definizioni troppo semplici di capitalismo. Sono state inoltre segnalate alcune imprecisioni tecniche.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The West Texas Power Plant That Saved the World: Energy, Capitalism, and Climate Change

Contenuto del libro:

E se il messaggero del nostro futuro più verde fosse una piccola centrale elettrica situata nel mezzo del nulla del Texas occidentale? Il libro di Andy Bowman, dirigente di lungo corso nel settore dell'energia alternativa, si occupa proprio di questo, delineando quello che suggerisce come un futuro più sostenibile per il capitalismo americano. The West Texas Power Plant that Saved the World (La centrale elettrica del Texas occidentale che ha salvato il mondo) prende l'impianto solare Barilla nella contea di Pecos come banco di prova per lo stato delle energie rinnovabili negli Stati Uniti del XXI secolo.

Per l'autore Andy Bowman si tratta di una storia molto personale. Bowman è cresciuto a Galveston e ricorda bene di aver visto l'acqua delle tempeste arrampicarsi sulle pareti del mare e devastare la sua casa. Intreccia questi ricordi con la sua maturazione nell'arco di due decenni nell'industria delle energie alternative, a partire dagli anni '90, e traccia il percorso che ha portato al progetto Barilla.

Barilla è stato il primo progetto solare costruito “su misura”: in sostanza, l'impianto è stato costruito senza un contratto in essere e con il presupposto che i clienti sarebbero arrivati. Questa scommessa pionieristica rappresenta una svolta nel settore delle energie alternative.

Con voce chiara, Bowman spiega la scienza del clima che ha reso necessario questo cambiamento e presenta argomentazioni basate sul business su come dovrebbe essere il futuro. Il risultato è un libro che racconta la storia personale dell'innovazione, del coraggio e della lungimiranza dei texani dell'ovest, e al tempo stesso illustra come la nostra società debba attrezzarsi per affrontare il cambiamento climatico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682830932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La centrale elettrica del Texas occidentale che salvò il mondo: Energia, capitalismo e cambiamento...
E se il messaggero del nostro futuro più verde...
La centrale elettrica del Texas occidentale che salvò il mondo: Energia, capitalismo e cambiamento climatico - The West Texas Power Plant That Saved the World: Energy, Capitalism, and Climate Change
La centrale elettrica del Texas occidentale che ha salvato il mondo: Energia, capitalismo e...
E se il messaggero del nostro futuro più verde...
La centrale elettrica del Texas occidentale che ha salvato il mondo: Energia, capitalismo e cambiamento climatico, edizione riveduta e ampliata - West Texas Power Plant That Saved the World: Energy, Capitalism, and Climate Change, Revised and Expanded Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)