La censura nell'arte polacca dopo il 1989: Arte, legge, politica

La censura nell'arte polacca dopo il 1989: Arte, legge, politica (Jakub Dabrowski)

Titolo originale:

Censorship in Polish Art After 1989: Art, Law, Politics

Contenuto del libro:

Censura nell'arte polacca dopo il 1989 è un'opera pionieristica sulla censura nell'arte polacca dopo la caduta dell'URSS, disponibile per la prima volta in inglese con una traduzione accurata di Lukasz Mojsak. Lo storico dell'arte polacco Jakub Dabrowski, con il contributo di Anna Demenko, offre il primo studio completo che analizza i problemi di restrizione della libertà di espressione artistica nella Terza Repubblica polacca.

Censura nell'arte polacca dopo il 1989 comprende due approcci complementari: quello giuridico e quello storico (che include gli aspetti politici e sociali del fenomeno). La prima sezione del libro di Dabrowski contiene un'analisi delle questioni relative alla libertà di espressione artistica nel sistema giuridico polacco, sullo sfondo del contesto internazionale. Questo approccio inedito consente di guardare in modo nuovo alle questioni affrontate e di sviluppare conclusioni perspicaci.

Questa sezione comprende riflessioni sul significato dell'arte nel contesto dei principi generali della responsabilità penale e un'analisi dettagliata di alcune norme di diritto penale, che più spesso diventano la causa di conflitti tra l'espressione artistica e la legge. La seconda sezione è un tentativo di raccontare la storia della censura nell'arte polacca dopo il 1989.

Sulla base del materiale fattuale raccolto, Dabrowski coglie le caratteristiche qualitative e quantitative del fenomeno studiato nel tempo. Inserisce le sue considerazioni in un più ampio contesto sociale, politico, artistico e mediatico, indicando allo stesso tempo svolte simboliche, precedenti, sequenze o correlazioni di eventi.

Il libro si chiude con uno studio dettagliato dei casi di censura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771614641
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:506

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La censura nell'arte polacca dopo il 1989: Arte, legge, politica - Censorship in Polish Art After...
Censura nell'arte polacca dopo il 1989 è un'opera...
La censura nell'arte polacca dopo il 1989: Arte, legge, politica - Censorship in Polish Art After 1989: Art, Law, Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)