La cella di Marriott: un viaggio epico dalla prigione dello scorpione del Cairo alla libertà

Punteggio:   (4,2 su 5)

La cella di Marriott: un viaggio epico dalla prigione dello scorpione del Cairo alla libertà (Mohamed Fahmy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano che il libro di Mohamed Fahmy è un resoconto potente e commovente della sua ingiusta incarcerazione e delle esperienze dei giornalisti che devono affrontare l'oppressione politica. I lettori lodano il libro per la sua onesta narrazione e per le sue perspicaci prospettive sulla Primavera araba e sulla politica mediorientale, che lo rendono una lettura essenziale per chi è interessato ai diritti umani e al giornalismo. La resilienza di Fahmy e il sostegno di sua moglie sono particolarmente degni di nota e mostrano non solo la sua lotta ma anche l'impatto su coloro che lo circondano.

Vantaggi:

Scritto in modo brillante, coinvolgente e informativo
offre profondi approfondimenti sulla politica mediorientale e sui diritti umani
presenta una narrazione onesta ed eticamente corretta
evidenzia l'importanza della libertà giornalistica
è stato ben accolto dai lettori che lo hanno trovato avvincente e stimolante.

Svantaggi:

Il libro descrive un'esperienza orribile per Fahmy e i suoi compagni di cella, che può essere angosciante; alcuni lettori potrebbero trovare la rappresentazione della sofferenza opprimente.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Marriott Cell: An Epic Journey from Cairo's Scorpion Prison to Freedom

Contenuto del libro:

L'atteso resoconto di Mohamed Fahmy, giornalista pluripremiato, sulla sua ingiusta incarcerazione nel carcere di massima sicurezza Scorpion del Cairo, riservato a terroristi e leader politici, e sulla sua successiva battaglia per ottenere giustizia, apre una straordinaria finestra sul mondo chiuso del fondamentalismo islamico e sulle sanguinose lotte geopolitiche che dominano i nostri titoli dei giornali.

Un libro importante che si legge come un thriller politico, ma è anche una testimonianza dell'importanza critica del giornalismo di oggi; una storia d'amore stimolante che ha conquistato le prime pagine dei giornali; e un dramma profondamente personale della lotta di un uomo per la libertà". La notte del 29 dicembre 2013, le forze di sicurezza egiziane, in una drammatica irruzione all'Hotel Marriott, hanno sequestrato Fahmy (capo ufficio canadese-egiziano di Al Jazeera English) e due suoi colleghi, Peter Greste e Baher Mohamed, accusandoli di aver fabbricato notizie in quanto membri dei Fratelli Musulmani, fuori legge.

I loro processi sono diventati una causa celebre a livello mondiale, condannata come una farsa. Ma Fahmy non ha mai smesso di essere un giornalista: all'interno di Scorpion si è trovato a contatto con noti leader dei Fratelli Musulmani, combattenti di Al Qaeda e simpatizzanti dell'ISIS. Sempre intrepido, ha approfittato della situazione per "intervistare" la Fratellanza sui suoi obiettivi, ottenendo una visione esclusiva delle faide geopolitiche tra Egitto, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti da un lato e Qatar e i suoi alleati, tra cui la Turchia, dall'altro - interviste che lo hanno portato a denunciare il suo ex datore di lavoro, Al Jazeera, dal carcere.

La complessa mediazione di potere tra governi mediorientali e occidentali ha lasciato tre uomini intrappolati in una rete che l'autore descrive come "maccartismo globale". Ma al centro del libro c'è la storia ispiratrice di due donne forti: La moglie di Fahmy, Marwa Omara, che ha usato tutti i mezzi possibili per lottare per il suo rilascio, rischiando coraggiosamente la propria incolumità; e il suo coraggioso avvocato internazionale per i diritti umani, Amal Clooney, che ha sostenuto la sua battaglia per la libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780345816351
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cella di Marriott: un viaggio epico dalla prigione dello scorpione del Cairo alla libertà - The...
L'atteso resoconto di Mohamed Fahmy, giornalista...
La cella di Marriott: un viaggio epico dalla prigione dello scorpione del Cairo alla libertà - The Marriott Cell: An Epic Journey from Cairo's Scorpion Prison to Freedom
Anomalie congenite del pene - Congenital Anomalies of the Penis
Questo libro fornisce dati completi ma concisi sulle malattie congenite del pene, spiegando il...
Anomalie congenite del pene - Congenital Anomalies of the Penis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)