La cecità fluviale in Africa: Domare lo sguardo del leone

Punteggio:   (4,2 su 5)

La cecità fluviale in Africa: Domare lo sguardo del leone (Bruce Benton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta il successo della partnership sanitaria globale volta a eliminare la cecità fluviale in Africa, descrivendo gli sforzi di collaborazione compiuti in 40 anni da diverse organizzazioni internazionali, scienziati e comunità. Evidenzia l'importanza della fiducia, della collaborazione efficace e del coinvolgimento della comunità per raggiungere importanti obiettivi di salute pubblica.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la narrazione avvincente e l'analisi approfondita di un'iniziativa di successo nel campo della salute globale. Sottolinea l'importanza di partnership multisettoriali e di una comunicazione efficace. I lettori apprezzano il resoconto di prima mano del ruolo svolto dall'autore nel riunire le varie parti interessate, che lo rende una lettura stimolante per gli studenti e i professionisti della sanità pubblica. Anche l'inclusione dell'arte come mezzo per diffondere la consapevolezza è stata valutata positivamente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare sconcertanti alcune descrizioni grafiche della trasmissione della malattia e si teme che le sfide del mantenimento delle partnership, soprattutto nell'attuale clima politico, vengano messe meno in evidenza rispetto ai successi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Riverblindness in Africa: Taming the Lion's Stare

Contenuto del libro:

La cecità fluviale (oncocercosi) - una malattia pervasiva e trascurata, trasmessa dalla mosca nera, che provoca prurito orribile, sfigurazione e perdita della vista - è nota anche come sguardo del leone, in riferimento al bagliore fisso e senza vita degli occhi accecati dalla malattia. La malattia ha distrutto innumerevoli vite per generazioni, soprattutto in Africa. I suoi effetti sono così devastanti che le aree in cui è più comune (grandi distese di terra intorno ai fiumi dove la mosca si riproduce) finiscono per essere abbandonate, poiché i villaggi si spostano sempre più lontano verso ambienti più aridi per sfuggire alle punture della mosca e quindi alla malattia. La malattia devasta le comunità da più punti di vista: gran parte della popolazione di ogni comunità colpita rimane invalida, spesso cieca in modo permanente nel fiore degli anni, gravando sugli altri, e gli sforzi delle comunità per sfuggire all'infezione le costringono a spostarsi in aree dove l'agricoltura è meno produttiva.

Sconfiggere la cecità fluviale non solo libererebbe queste comunità dal pesante tributo della malattia, ma aprirebbe anche aree più fertili in Africa da abitare, alleviando così la povertà estrema. Questi erano gli obiettivi della Banca Mondiale, guidata dall'allora presidente Robert McNamara, quando, più di quarantacinque anni fa, lanciò una partnership per combattere la cecità fluviale. In questo libro, Bruce Benton racconta la straordinaria storia del successo di quella partnership. Il libro è un resoconto autorevole del lancio e dell'aumento dell'impegno, e ripercorre la trasformazione della lotta da un'operazione high-tech dall'alto verso il basso a un programma di trattamento delle droghe dal basso che copre tutta l'Africa endemica. Come, si chiede Benton, l'impegno è diventato una partnership unica di agenzie ONU, donatori, ONG, una grande azienda farmaceutica, università, governi africani e le stesse comunità colpite?

Sottolineando l'importanza del controllo delle malattie nell'alleviare la povertà assoluta e promuovere lo sviluppo, Benton esamina gli sviluppi chiave, le persone e le qualità notevoli della partnership nel realizzare il successo. Da questa storia particolare trae anche insegnamenti per affrontare le sfide future attraverso il partenariato. Basandosi sull'esperienza ventennale di Benton nella gestione del programma per la cecità fluviale per la Banca Mondiale, insieme a ricerche approfondite e interviste con oltre 100 persone coinvolte nel programma, Riverblindness in Africa è il primo e unico libro del suo genere. La storia di questa battaglia ha dimensioni epiche, sia in termini geografici che di numero di persone e organizzazioni coinvolte. Fornisce un modello per un'ampia gamma di sforzi per la salute globale ed è un eccellente esempio di approcci in evoluzione e sempre più efficaci per il controllo e l'eliminazione delle malattie.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421439662
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cecità fluviale in Africa: Domare lo sguardo del leone - Riverblindness in Africa: Taming the...
La cecità fluviale (oncocercosi) - una malattia...
La cecità fluviale in Africa: Domare lo sguardo del leone - Riverblindness in Africa: Taming the Lion's Stare

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)