La cecità attraverso lo specchio: La rappresentazione della cecità, il genere e il corpo sensoriale

Punteggio:   (5,0 su 5)

La cecità attraverso lo specchio: La rappresentazione della cecità, il genere e il corpo sensoriale (Gili Hammer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Blindness Through the Looking Glass: The Performance of Blindness, Gender, and the Sensory Body

Contenuto del libro:

La cultura occidentale moderna è satura di immagini, che imprimono nella nostra coscienza collettiva standard visivi di concetti come bellezza e femminilità.

Blindness Through the Looking Glass esamina il modo in cui il genere e la femminilità sono rappresentati e vissuti nella vita quotidiana dalle donne che non si affidano alla vista come modalità di percezione dominante, identificando i molteplici sensi coinvolti nella formazione dell'identità di genere all'interno delle interazioni sociali. Sfidando la visualità come modalità dominante per comprendere il genere, la performance sociale e la cultura visiva, il libro offre un'indagine etnografica della cecità (e della vista) come condizione umana, mettendo in “mostra” sia la cecità che la vista, discutendo le esperienze uditive, tattili e olfattive delle persone, così come la visione e la vista, ed esplorando i modi in cui gli individui interpretano la cecità e la “vedenza” nella loro vita quotidiana.

Basato su interviste approfondite con 40 donne cieche in Israele e su un lavoro antropologico sul campo, il libro indaga la costruzione sociale e l'esperienza quotidiana della cecità in una serie di ambiti. In modo unico, il libro mette insieme il simbolismo della cecità con le esperienze quotidiane di individui ciechi e vedenti, unendo in una conversazione reciproca i campi degli studi sulla disabilità, della cultura visiva, dell'antropologia dei sensi e degli studi di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472054282
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cecità attraverso lo specchio: La rappresentazione della cecità, il genere e il corpo sensoriale...
La cultura occidentale moderna è satura di...
La cecità attraverso lo specchio: La rappresentazione della cecità, il genere e il corpo sensoriale - Blindness Through the Looking Glass: The Performance of Blindness, Gender, and the Sensory Body

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)