La cavalleria che spezzò Napoleone: Le Guardie Dragoni del Re a Waterloo

Punteggio:   (4,4 su 5)

La cavalleria che spezzò Napoleone: Le Guardie Dragoni del Re a Waterloo (Richard Goldsbrough)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata del ruolo delle King's Dragoon Guards nella battaglia di Waterloo, con resoconti ben studiati della storia del reggimento e dei singoli soldati. Mentre molti lettori ne lodano la chiarezza e la profondità, altri mettono in dubbio le affermazioni dell'autore sull'importanza di questa unità nel contesto della battaglia più ampia.

Vantaggi:

** Narrazione ben studiata e dettagliata. ** Scrittura chiara e narrazione coinvolgente. ** Offre approfondimenti sul background dei singoli soldati. ** Un tuffo informativo nella storia napoleonica. ** Leggibile e piacevole, con un'eccellente ricerca dettagliata.

Svantaggi:

** Alcuni lettori trovano poco convincenti le affermazioni dell'autore sul ruolo centrale delle guardie dei dragoni. ** La presentazione può sembrare una compilazione di opere già pubblicate. ** I limitati resoconti personali della battaglia fanno sì che alcune descrizioni risultino aride. ** Non tutti gli aspetti delle prestazioni della cavalleria in quella giornata sono affrontati in modo convincente.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Cavalry That Broke Napoleon: The King's Dragoon Guards at Waterloo

Contenuto del libro:

All'autore de La battaglia, Alessandro Barbero, fu chiesto quale azione avesse salvato Wellington a Waterloo prima dell'arrivo dei prussiani. Rispose: "Se dovessi abbandonarmi a questo gioco, direi la carica di cavalleria che spezzò efficacemente l'attacco di d'Erlon".

Il maggior contributo a quella carica fu dato dalle King's Dragoon Guards (KDG), che schierarono quasi la metà delle sciabole della Household Brigade. Questo libro racconta la straordinaria storia della KDG prima, durante e dopo la battaglia di Waterloo, attingendo a materiale d'archivio privato e inedito. Si conclude con il loro legame con le Queen's Dragoon Guards.

S.A.R. il Principe di Galles è il Colonnello in Capo del 1° Queen's Dragoon Guards.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750992107
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cavalleria che spezzò Napoleone: Le Guardie Dragoni del Re a Waterloo - The Cavalry That Broke...
All'autore de La battaglia, Alessandro Barbero, fu...
La cavalleria che spezzò Napoleone: Le Guardie Dragoni del Re a Waterloo - The Cavalry That Broke Napoleon: The King's Dragoon Guards at Waterloo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)