La causa e l'evoluzione dell'universo: Fatti e miti nell'astrofisica moderna

Punteggio:   (3,0 su 5)

La causa e l'evoluzione dell'universo: Fatti e miti nell'astrofisica moderna (John Auping)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Cause and Evolution of the Universe: Fact and Myth in Modern Astrophysics

Contenuto del libro:

Il lavoro del dottor John Auping cerca di aiutare i lettori a distinguere gli aspetti della cosmologia verificati dall'osservazione da idee la cui verifica è lontana, o forse impossibile. Questo compito viene svolto utilizzando un'attenta applicazione del metodo scientifico ortodosso.

Questa edizione inglese è una parte dell'opera originale di Auping dedicata in particolare alla descrizione della dinamica delle stelle e all'analisi dei modelli del Big Bang, dello stato stazionario e del multiverso da un punto di vista critico. L'autore affronta i diversi aspetti dell'evoluzione dell'Universo utilizzando diverse branche dell'astrofisica, la meccanica newtoniana, la fisica nucleare, la termodinamica, la fisica quantistica e la relatività generale, con una narrazione chiara e concisa. Riquadri matematici supportano l'approfondimento delle relazioni matematico-fisiche, che possono essere tralasciati dai lettori non specializzati.

La commistione tra scienza, fantascienza e metafisica nella cosmologia moderna viene analizzata con argomenti scientifici rigorosi. La storia della cosmologia rivela idee, molte volte antagoniste, sia a livello di interpretazione delle osservazioni astrofisiche, sia a livello di speculazioni sull'origine dell'Universo e sul fine-tuning delle sue costanti fisiche, che hanno reso possibile il fatto che siamo qui a discuterne.

La ricerca della verità sull'origine dell'Universo tocca necessariamente questioni filosofiche. In primo luogo, partendo dalla filosofia della scienza di Popper, l'autore chiarisce dove si trova esattamente la frontiera tra scienza, fantascienza e metafisica. Risulta poi che, nell'analisi finale del fatto scientifico del fine-tuning presente nel Big Bang, ci rimangono solo due opzioni razionali per spiegarlo: un multiverso, che l'autore mostra essere fantascienza, a volte con intenzioni a-teologiche; oppure una causa intelligente, che fa parte del discorso alla frontiera tra fisica e metafisica, con evidenti implicazioni teologiche. Il dialogo tra fede e scienza è espresso in modo chiaro e oggettivo in quest'opera, dove l'osservabile e il logicamente dimostrabile definiscono il modello di ciò che è vero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910301524
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La causa e l'evoluzione dell'universo: Fatti e miti nell'astrofisica moderna - The Cause and...
Il lavoro del dottor John Auping cerca di aiutare i...
La causa e l'evoluzione dell'universo: Fatti e miti nell'astrofisica moderna - The Cause and Evolution of the Universe: Fact and Myth in Modern Astrophysics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)