La causa comune: Creare razza e nazione nella Rivoluzione americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

La causa comune: Creare razza e nazione nella Rivoluzione americana (G. Parkinson Robert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un esame approfondito ed erudito della storia americana, con particolare attenzione alla Rivoluzione americana e alle sue connessioni con la schiavitù e la razza. È noto per la sua ricerca esaustiva e per la sua importanza per la comprensione dell'identità americana e delle narrazioni storiche. Tuttavia, è anche oggetto di critiche per i pregiudizi percepiti e la mancanza di sfumature nella rappresentazione degli eventi storici.

Vantaggi:

Ricercato in modo esaustivo e ben documentato, il libro offre una nuova prospettiva cruciale sulla Rivoluzione americana, rendendolo una lettura importante per gli studenti di storia. È accessibile nonostante la sua profondità, e molti lettori lo trovano informativo e avvincente, contribuendo in modo significativo alla conversazione sulla razza e l'identità nella storia americana.

Svantaggi:

Alcune recensioni criticano il libro per la sua presunta prospettiva marxista, sostenendo che presenta una visione unilaterale della storia che trascura importanti complessità. I critici sostengono che si concentra troppo sugli aspetti negativi della Rivoluzione americana, trascurando i contributi di vari gruppi e semplificando la narrazione storica.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Common Cause: Creating Race and Nation in the American Revolution

Contenuto del libro:

Quando iniziò la Guerra rivoluzionaria, le probabilità di uno sforzo unitario e continentale per resistere agli inglesi sembravano quasi impossibili. Pochi, su entrambe le sponde dell'Atlantico, si aspettavano che le tredici colonie sarebbero rimaste unite in una guerra contro i loro cugini culturali.

In questo libro innovativo, Robert Parkinson sostiene che, per unire i patrioti, i leader politici e della comunicazione collegarono la tirannia britannica ai pregiudizi, agli stereotipi e alle paure coloniali nei confronti degli schiavi insurrezionali e degli indiani violenti. Manipolando le reti di giornali, Washington, Jefferson, Adams, Franklin e i loro colleghi agitatori trasmisero storie di agenti britannici che incitavano afroamericani e indiani a prendere le armi contro la ribellione americana. Usando una retorica come “insurrezionisti domestici” e “selvaggi senza pietà”, i padri fondatori radunarono il popolo attorno a un nemico comune e fecero del pregiudizio razziale una pietra miliare della nuova Repubblica.

In una nuova lettura del momento della fondazione, Parkinson dimostra la duplice proiezione della “causa comune”. I patrioti, attraverso un appello ideologico ai diritti popolari e un movimento bellico contro una schiera di schiavi e indiani reclutati dagli inglesi, forgiarono un modello razziale ed escludente di cittadinanza americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469626635
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La causa comune: Creare razza e nazione nella rivoluzione americana - The Common Cause: Creating...
Quando iniziò la Guerra rivoluzionaria, le...
La causa comune: Creare razza e nazione nella rivoluzione americana - The Common Cause: Creating Race and Nation in the American Revolution
Tredici orologi: Come la razza unì le colonie e fece la Dichiarazione d'indipendenza - Thirteen...
Nel suo celebre resoconto delle origini dell'unità...
Tredici orologi: Come la razza unì le colonie e fece la Dichiarazione d'indipendenza - Thirteen Clocks: How Race United the Colonies and Made the Declaration of Independence
La causa comune: Creare razza e nazione nella Rivoluzione americana - The Common Cause: Creating...
Quando iniziò la Guerra rivoluzionaria, le...
La causa comune: Creare razza e nazione nella Rivoluzione americana - The Common Cause: Creating Race and Nation in the American Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)