Punteggio:
Il libro “L'impressionante cattura del sottomarino tedesco con il suo segreto speciale” presenta un affascinante resoconto storico della cattura del sottomarino tedesco U-505 da parte della Marina statunitense durante la Seconda Guerra Mondiale. Mentre alcuni hanno trovato la narrazione avvincente e ben supportata da illustrazioni, altri ne hanno sottolineato la brevità e le piccole imprecisioni.
Vantaggi:Il libro presenta una narrazione vivace e coinvolgente, fotografie d'epoca, illustrazioni moderne, mappe e diagrammi. Fornisce una chiara spiegazione della pianificazione creativa del capitano Daniel Gallery e offre utili informazioni di base sugli U-Boot. Molti lettori lo trovano divertente e istruttivo, in particolare coloro che intendono visitare l'U-505 a Chicago.
Svantaggi:Alcune critiche riguardano la breve focalizzazione su una singola azione, che porta a un senso di riempimento con informazioni non correlate. L'opera d'arte è descritta come insignificante e ci sono piccoli errori fattuali. L'affermazione del libro secondo cui il raid fu controverso è considerata fuorviante, in quanto molti ritengono che sia stato più inaspettato che controverso.
(basato su 8 recensioni dei lettori)
The Capture of U-505: The Us Navy's Controversial Enigma Raid, Atlantic Ocean 1944
L'U-505 è stata la prima nave da guerra nemica catturata in mare dalla Marina statunitense dal 1812. Questo è un nuovo resoconto di come il capitano Gallery pianificò ed eseguì il raid di sua iniziativa e di come il suo successo mise quasi in pericolo la guerra contro gli U-Boot.
Il 4 giugno 1944 un gruppo operativo antisommergibile della Marina statunitense nell'Atlantico catturò un U-Boot nemico in alto mare. Non era la prima volta che gli Alleati prendevano in premio un U-Boot tedesco, ma la cattura dell'U-505 era diversa. Il capitano Gallery e il suo Task Group 22. 3 elaborarono un piano rischioso per catturare gli U-Boot affondati.
Questo libro analizza in dettaglio la pericolosa strategia di Gallery, utilizzando fonti contemporanee per esplorare il motivo per cui pensava che la ricompensa valesse il rischio: invece di tentare di affondare il prossimo U-Boat emerso tra loro, un cacciatorpediniere di scorta avrebbe inviato la sua baleniera. Tutti gli altri avrebbero dovuto soffocare l'U-Boat con colpi di arma da fuoco leggeri per incoraggiare l'equipaggio ad abbandonare rapidamente. Ignorando che gli Alleati avevano già decifrato i codici tedeschi e che la cattura di un U-Boot avrebbe potuto mettere in pericolo questo segreto, Gallery sperava di catturare i codici della nave e le apparecchiature di codifica per leggere il traffico di messaggi degli U-Boot. Il piano culminò con la cattura dell'U-505 all'inizio di giugno, che per poco non causò la rivelazione del segreto di Bletchley Park.
Con fotografie contemporanee, opere d'arte appositamente commissionate e mappe in 3D, questo libro è un'affascinante esplorazione di uno dei raid più controversi e pericolosi, che avrebbe potuto cambiare l'esito della Seconda guerra mondiale così come la conosciamo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)