La catena di comando

Punteggio:   (4,4 su 5)

La catena di comando (M. Hersh Seymour)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Chain of Command” di Seymour Hersh offre un'immersione profonda nelle azioni del governo americano dopo l'11 settembre, concentrandosi in particolare sulla guerra in Iraq, sullo scandalo di Abu Ghraib e sui fallimenti dell'amministrazione Bush. I recensori lodano le capacità investigative di Hersh e l'importanza del suo lavoro nel portare alla luce verità che contribuiscono a comprendere gli errori della politica militare ed estera americana. Sebbene molti trovino il libro perspicace, alcuni ne criticano l'organizzazione e il ricorso a fonti non citate.

Vantaggi:

Giornalismo investigativo perspicace che svela importanti verità sulla politica estera e sulle azioni militari degli Stati Uniti.
Un'analisi ad ampio raggio che copre il periodo precedente all'11 settembre, la guerra in Iraq e le sue conseguenze.
Fornisce uno sguardo preoccupante sulla responsabilità del governo e sulle implicazioni morali delle decisioni militari.
È altamente raccomandato a chi cerca una comprensione più profonda della storia americana e della guerra al terrorismo.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per la sua organizzazione: alcuni lo trovano sconclusionato e privo di una struttura coerente.
Alcuni recensori ritengono che manchi un quadro completo dei conflitti discussi, presentando solo una fetta del contesto più ampio.
L'affidamento a fonti non nominate può portare allo scetticismo sulla validità di alcune affermazioni.
Chi ha opinioni politiche opposte può trovare il contenuto difficile da accettare.

(basato su 47 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chain of Command

Contenuto del libro:

Dall'11 settembre 2001, Seymour M. Hersh ha appassionato i lettori - e indignato l'amministrazione Bush - con le sue storie esplosive sul New Yorker, tra cui i suoi pezzi da prima pagina sugli abusi dei prigionieri ad Abu Ghraib.

Ora Hersh raccoglie ciò che ha imparato, insieme a nuovi reportage, per rispondere alla domanda cruciale degli ultimi quattro anni: Come ha fatto l'America a passare dal chiaro mattino in cui due aerei si sono schiantati contro il World Trade Center a una guerra sporca e divisiva in Iraq? In Catena di comando, Hersh getta uno sguardo senza mezzi termini dietro la storia pubblica della guerra al terrorismo e sulle bugie e le ossessioni che hanno portato l'America in Iraq. Hersh attinge a fonti ai più alti livelli del governo americano e della comunità dei servizi segreti, nelle capitali straniere e sul campo di battaglia, per una visione senza precedenti di un capitolo critico della storia recente dell'America.

In una nuova postfazione, critica l'incapacità del governo di indagare adeguatamente sugli abusi sui prigionieri - ad Abu Ghraib e altrove - e di punire i responsabili. Con un'introduzione del direttore del New Yorker, David Remnick, Chain of Command è un ritratto devastante di un'amministrazione accecata dall'ideologia e di un presidente le cui decisioni hanno reso il mondo un posto più pericoloso per l'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060955373
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il lato oscuro di Camelot - The Dark Side of Camelot
Un'opera monumentale di giornalismo investigativo da parte di uno dei più grandi reporter della storia...
Il lato oscuro di Camelot - The Dark Side of Camelot
Reporter - Una memoria - Reporter - A Memoir
Reporter è semplicemente meraviglioso. È davvero una grande vita e ciò che traspare dal libro, tra le basse astuzie e...
Reporter - Una memoria - Reporter - A Memoir
La catena di comando - Chain of Command
Dall'11 settembre 2001, Seymour M. Hersh ha appassionato i lettori - e indignato l'amministrazione Bush - con le sue storie esplosive...
La catena di comando - Chain of Command

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)