La casualità in fisica, informatica e filosofia: Il caso come fondamento del mondo

La casualità in fisica, informatica e filosofia: Il caso come fondamento del mondo (Walter Hehl)

Titolo originale:

Chance in Physics, Computer Science and Philosophy: Chance as the Foundation of the World

Contenuto del libro:

Il caso è per noi inquietante. Pensavamo che non esistesse, che dietro a tutto ci fosse Dio o una spiegazione ragionevole. Ma oggi lo sappiamo: esiste. Sappiamo che molto di ciò che ci circonda e che non riusciamo a vedere, tuttavia funziona in modo causale. A differenza di quanto si pensava ai tempi dell'Illuminismo, il caso è la regola intorno a noi piuttosto che l'ordine legittimo. Le nuvole sono frattali stocastici, le onde del mare sono puro macchinario casuale. Il filosofo Charles Peirce riconobbe l'importanza fondamentale del caso proprio in questo senso, ancor prima della teoria dei quanti e del caos, e diede a questa dottrina il suo nome: Tychismo.

Senza il caso non ci sarebbe nulla di nuovo, nessuna vita, nessuna creatività, nessuna storia.

Questo libro esamina il caso dal punto di vista della fisica, dell'informatica e della filosofia. Spazia dall'antichità alla fisica quantistica e dimostra che il caso è saldamente integrato nel mondo e che non esisterebbe senza il caso.

Questo libro è una traduzione della prima edizione originale tedesca Der Zufall in Physik, Informatik und Philosophie di Walter Hehl, pubblicata da Springer Fachmedien Wiesbaden GmbH, parte di Springer Nature nel 2021. La traduzione è stata effettuata con l'aiuto dell'intelligenza artificiale (traduzione automatica a cura del servizio DeepL.com). Una successiva revisione umana è stata effettuata soprattutto in termini di contenuti, in modo che il libro si legga in modo stilisticamente diverso da una traduzione convenzionale. Springer Nature lavora costantemente allo sviluppo di strumenti per la produzione di libri e alle relative tecnologie per supportare gli autori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783658351144
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il caso in fisica, informatica e filosofia: Il caso come fondamento del mondo - Chance in Physics,...
Il caso è per noi inquietante. Pensavamo che non...
Il caso in fisica, informatica e filosofia: Il caso come fondamento del mondo - Chance in Physics, Computer Science and Philosophy: Chance as the Foundation of the World
La casualità in fisica, informatica e filosofia: Il caso come fondamento del mondo - Chance in...
Il caso è per noi inquietante. Pensavamo che non...
La casualità in fisica, informatica e filosofia: Il caso come fondamento del mondo - Chance in Physics, Computer Science and Philosophy: Chance as the Foundation of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)