La casta come capitale sociale: Il posto complesso della casta nella società indiana

Punteggio:   (4,1 su 5)

La casta come capitale sociale: Il posto complesso della casta nella società indiana (R. Vaidyanathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame completo del sistema delle caste in India, presentandolo da diverse prospettive. Sebbene molti lettori trovino le intuizioni illuminanti e la scrittura accessibile, le critiche si concentrano sulla mancanza di rigore accademico e di profondità, sostenendo che il libro propende più per l'evidenza aneddotica che per l'analisi approfondita.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva unica sul sistema delle caste, evidenziandone i potenziali benefici in termini economici e di capitale sociale. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura chiaro, l'umorismo e la presentazione dei dati statistici. È considerato un libro che apre gli occhi e che è essenziale per comprendere le dinamiche socio-economiche delle caste in India.

Svantaggi:

I critici esprimono disappunto per la mancanza di profondità e rigore scientifico del libro, sostenendo che non affronta adeguatamente le attuali disuguaglianze sociali. Alcuni ritengono che semplifichi eccessivamente la complessità delle dinamiche di casta, concentrandosi troppo su prove aneddotiche senza uno studio sistematico. Inoltre, alcuni citano problemi come la formattazione degli e-book e la qualità della carta.

(basato su 44 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Caste as Social Capital: The Complex Place of Caste in Indian Society

Contenuto del libro:

Molti considerano la casta un'istituzione superata, anche se prospera nell'India post-liberalizzazione.

In questo caso, la casta è stata studiata solo da un punto di vista religioso, sociale e politico. Si accetta a malincuore che la casta abbia delle ramificazioni economiche.

Ad esempio, la creazione e la gestione di imprese si appoggiano alle reti di caste, sia in termini di finanziamenti che di accesso a una forza lavoro pronta. Ciononostante, gli studi su questo aspetto si sono limitati a esaminare i gruppi di caste in termini di reddito pro capite, rappresentanza nelle varie professioni e altri dettagli statistici. Caste come capitale sociale esamina il funzionamento delle caste attraverso la lente degli affari, dell'economia e dell'imprenditorialità.

Si interroga sul ruolo che la casta svolge nella sfera economica in termini di facilitazione degli elementi fondamentali del business e dell'imprenditorialità: finanza, mercati e forza lavoro. Attraverso questa visione qualitativa della casta, emerge un quadro completamente nuovo, che costringe a vedere l'antica istituzione della casta sotto una nuova luce.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780143459491
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casta come capitale sociale: Il posto complesso della casta nella società indiana - Caste as...
Molti considerano la casta un'istituzione...
La casta come capitale sociale: Il posto complesso della casta nella società indiana - Caste as Social Capital: The Complex Place of Caste in Indian Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)