La cassetta della posta

Punteggio:   (4,6 su 5)

La cassetta della posta (Audrey Shafer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia emozionante di un ragazzo, Gabe, che vive con lo zio, un veterano del Vietnam. Dopo la morte improvvisa dello zio, Gabe affronta la paura di essere nuovamente affidato al sistema di affidamento e si confronta con il mistero di una lettera anonima che riceve. La narrazione esplora i temi della resilienza, del sacrificio e della comprensione, affrontando anche argomenti pesanti come la guerra e la morte. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato profondamente commovente e lo raccomandino vivamente, alcuni hanno ritenuto che il contenuto fosse troppo pesante per il pubblico delle scuole medie.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente
evoca empatia
forte sviluppo dei personaggi
temi che fanno riflettere
consigliato per le discussioni
ben scritto e piacevole per i lettori più grandi
ottimo da leggere con i bambini.

Svantaggi:

L'argomento pesante potrebbe non essere adatto ai lettori più giovani
i temi della guerra e della morte possono risultare sconcertanti per alcuni
alcuni lettori lo hanno trovato noioso o emotivamente opprimente.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mailbox

Contenuto del libro:

Per i lettori di Unbroken e Flags of Our Fathers, The Mailbox è un ritratto simpatico dei veterani e dei fardelli che si portano dietro per tutta la vita.

Vernon Culligan era morto per la città di Draydon, in Virginia, da così tanto tempo che quando l'arrugginito veterano del Vietnam finalmente morì, solo una persona se ne accorse. Il dodicenne Gabe è cresciuto nel sistema di affidamento fino a quando, due anni prima, un'assistente sociale ha rintracciato suo zio Vernon. Quando torna a casa e scopre che lo zio è morto per un attacco di cuore, è terrorizzato all'idea di tornare nel sistema, quindi non lo dice a nessuno. Il giorno dopo, scopre uno strano biglietto nella cassetta della posta:

HO UN SEGRETO. NON AVER PAURA.

E il corpo di suo zio è scomparso.

Inizia così una singolare corrispondenza destinata a salvare le due persone che dipendevano da Vernon per tutto. Attraverso i flashback, impariamo a conoscere il rapporto tra Gabe e Vernon e a capire come l'essersi ritrovati li abbia salvati entrambi da una vita di sofferenze. Ma alla fine la morte di Vernon verrà scoperta e come Gabe e l'autore del biglietto misterioso impareranno ad andare avanti?

La cassetta della posta non è una storia sulla morte, anche se inizia con una morte. Non è nemmeno una storia sui veterani del Vietnam, anche se l'autore lavora con i veterani del Vietnam e ha scritto questo romanzo, in parte, per illuminare i loro sacrifici e le loro sofferenze. La cassetta della posta è una storia di legami, di come due persone in difficoltà possano salvarsi a vicenda.

Elogi per La cassetta delle lettere

Selezione della Junior Library Guild.

Uno dei migliori libri per bambini dell'anno del Bank Street College.

Una selezione della Booklist di Librarians' Choices "La narrazione di Shafer è accorata, sincera e commovente... e trasmette il potere della memoria di aiutare a guarire le ferite". --Recensioni Kirkus.

"Caldo e commovente, è un'immagine evocativa della natura simile a una rete dell'esistenza umana e dell'interconnessione di esperienze apparentemente disparate". --School Library Journal.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780440421344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La cassetta della posta - The Mailbox
Per i lettori di Unbroken e Flags of Our Fathers, The Mailbox è un ritratto simpatico dei veterani e dei fardelli che si portano...
La cassetta della posta - The Mailbox

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)