Punteggio:
Il libro è un resoconto ben scritto della transizione dell'autrice dalla vita di città a Londra a uno stile di vita rurale più semplice e appagante in Irlanda, che mette in evidenza i temi della comunità, della memoria e della bellezza del paesaggio irlandese. Il libro cattura lo spirito del popolo celtico e offre spunti di riflessione sulla storia e sul folklore irlandese, creando una narrazione comprensibile sia per chi conosce l'Irlanda sia per chi non la conosce.
Vantaggi:⬤ Prosa bella ed evocativa che cattura l'essenza del paesaggio e della cultura irlandese.
⬤ Riflessioni acute sulla comunità, sulla crescita personale e sul contrasto tra la vita di città e quella di campagna.
⬤ Coinvolge i lettori evocando ricordi ed emozioni legati al patrimonio e all'identità irlandese.
⬤ Descrizioni vivide che permettono ai lettori di trasportarsi mentalmente in Irlanda.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato eccessiva la concentrazione sulla vita dell'autore a Londra, che sminuisce l'esperienza irlandese.
⬤ I numerosi nomi di vicini e conoscenti possono essere opprimenti e difficili da ricordare.
⬤ Alcuni recensori hanno menzionato la mancanza di immagini o fotografie a complemento della narrazione, che avrebbero potuto migliorare il legame con i luoghi descritti.
(basato su 136 recensioni dei lettori)
The House on an Irish Hillside
Dal momento in cui ho attraversato la montagna mi sono innamorato. Del posto, che era più bello di qualsiasi altro posto che avessi mai visto. Delle persone che ho incontrato lì. E di un modo di vedere la vita che era più profondo, più ricco e più saggio di qualsiasi altro che avessi conosciuto prima. Quando sono partito ho sognato le nuvole sulla montagna. Ho continuato a tornarci”.
Tutti noi conduciamo vite molto impegnate e a volte è difficile trovare il tempo per essere le persone che vogliamo essere.
Dodici anni fa Felicity Hayes-McCoy ha lasciato il ritmo frenetico della città ed è tornata in Irlanda per costruirsi una nuova vita in una casa straordinaria nella splendida penisola di Dingle.
Scritto in modo splendido, questo è un racconto di vita che ci fa riscoprire i valori perduti e ci ricorda le cose che contano davvero.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)