La casa scolpita a mano: Guida pratica e filosofica alla costruzione di un cottage in legno di cocco

Punteggio:   (4,7 su 5)

La casa scolpita a mano: Guida pratica e filosofica alla costruzione di un cottage in legno di cocco (Ianto Evans)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 398 voti.

Titolo originale:

The Hand-Sculpted House: A Practical and Philosophical Guide to Building a Cob Cottage

Contenuto del libro:

"La casa scolpita a mano" mi ha ispirato a imparare e a fare di più e ha trasformato il mio modo di vedere le case e l'edilizia in generale".

"Se lo seguite parola per parola, vi costruirete una casa, indipendentemente da chi siete" - Il costruttore Paul Dillon, citato in The Irish Times.

Siete pronti per il Cob Cottage?

Si tratta di un metodo di costruzione così antico e così semplice che è stato quasi dimenticato dalla corsa ai materiali sintetici. Un cottage in cob, tuttavia, potrebbe essere la massima espressione del design ecologico, una struttura così in sintonia con l'ambiente circostante che i suoi creatori la definiscono "una casa estatica".

Gli autori costruiscono una casa come altri creano un giardino naturale. Utilizzano i materiali più antichi e disponibili che si possano immaginare - terra, argilla, sabbia, paglia e acqua - e li mescolano per ridefinire il futuro (e il passato) dell'edilizia. Il cob (la parola deriva da una radice inglese antica che significa "grumo") è una miscela di materiali non tossici, riciclabili e spesso gratuiti.

Per costruire con il cob non servono forme, cemento o macchinari di alcun tipo. I costruttori scolpiscono le loro strutture a mano.

Costruire con la terra non è una novità per l'America: le strutture più antiche del continente sono state costruite con mattoni di adobe. L'adobe, tuttavia, è stato geograficamente limitato al sud-ovest. I limiti del cob sono definiti solo dall'immaginazione del costruttore.

Il cocco offre risposte sul nostro ruolo nella natura, nella famiglia e nella società, sul perché ci sentiamo così, su ciò che manca nella nostra vita. Il cocco è una rivelazione, una chiave per un mondo più sano.

Il cocco è un processo di costruzione tradizionale da millenni in Europa, anche in climi piovosi e ventosi come le isole britanniche, dove molti edifici in cocco sono ancora utilizzati come case di famiglia dopo centinaia di anni.

Le case in cocco (o cottage, perché sono sempre efficientemente piccole per gli standard costruttivi americani) non sono solo compatibili con l'ambiente circostante, ma SONO l'ambiente circostante, sorgendo letteralmente dalla terra. Sono piene di luce, efficienti dal punto di vista energetico e accoglienti, con pareti curvilinee e tocchi estrosi incorporati. Sono deliziosi. Sono estatici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781890132347
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa scolpita a mano: Guida pratica e filosofica alla costruzione di un cottage in legno di cocco...
"La casa scolpita a mano" mi ha ispirato a...
La casa scolpita a mano: Guida pratica e filosofica alla costruzione di un cottage in legno di cocco - The Hand-Sculpted House: A Practical and Philosophical Guide to Building a Cob Cottage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)