La casa non è qui

Punteggio:   (4,4 su 5)

La casa non è qui (Wang Gungwu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie del Prof. Wang Gungwu offre un resoconto ricco e personale della vita in Cina e nel Sud-Est asiatico durante i tumultuosi anni precedenti e successivi alla Seconda Guerra Mondiale. Fornisce approfondimenti sulle esperienze dell'autore e include toccanti ricordi di sua madre, presentando una prospettiva unica sul contesto storico di quell'epoca.

Vantaggi:

La narrazione è molto bella e avvincente, gli aneddoti personali risuonano, il linguaggio è accessibile e adatto a un pubblico generico, fornisce approfondimenti storici sulla vita dei cinesi d'oltremare e offre preziose prospettive sull'identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione agli aneddoti personali meno adatta a chi cerca una storia completa, e il libro copre principalmente un periodo specifico che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home Is Not Here

Contenuto del libro:

Come persona che ha studiato la storia per gran parte della mia vita, ho trovato il passato affascinante. Ma è sempre stato un universo grandioso e persino intimidatorio che ho voluto svelare e spiegare a me stesso.

Wang Gungwu è uno dei più importanti intellettuali pubblici asiatici. È noto soprattutto per le sue esplorazioni della storia cinese nel lungo periodo e per i suoi scritti sulla diaspora cinese. Con Home is Not Here, lo storico dei grandi temi si rivolge a un'unica storia di vita: la sua.

Wang scrive della sua educazione multiculturale e della sua vita sotto il dominio britannico. È nato a Surabaya, a Giava, ma i suoi genitori si sono sempre orientati verso la Cina. Wang è cresciuto nella città plurale e multietnica di Ipoh, in Malesia (oggi Malesia). Ha imparato l'inglese nelle scuole coloniali e a casa gli sono stati insegnati i classici confuciani. Dopo la fine della seconda guerra mondiale e l'occupazione giapponese, partì per l'Università Centrale Nazionale di Nanchino per studiare con alcuni dei migliori laureati cinesi della sua generazione. La vittoria del Partito Comunista di Mao Zedong interruppe la sua formazione e il volume si conclude con il suo ritorno in Malesia.

Saggio e commovente, questo libro è un'affascinante riflessione sulla famiglia, l'identità e l'appartenenza, e sulla capacità dell'individuo di trovare un posto tra le correnti storiche che hanno plasmato l'Asia e il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814722926
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa non è qui - Home Is Not Here
Come persona che ha studiato la storia per gran parte della mia vita, ho trovato il passato affascinante. Ma è sempre stato un universo...
La casa non è qui - Home Is Not Here
La casa è dove siamo - Home Is Where We Are
La casa deve essere un paese o una città?... O la casa è questa o quella? Siamo stati fortunati... Sembrava che fossimo sempre...
La casa è dove siamo - Home Is Where We Are
Incontri anglo-cinesi dal 1800: Guerra, commercio, scienza e governo - Anglo-Chinese Encounters...
Lo studio di Wang Gungwu sul rapporto tra la Cina e i...
Incontri anglo-cinesi dal 1800: Guerra, commercio, scienza e governo - Anglo-Chinese Encounters Since 1800: War, Trade, Science and Governance
Incontri anglo-cinesi dal 1800: Guerra, commercio, scienza e governo - Anglo-Chinese Encounters...
Lo studio di Wang Gungwu sul rapporto tra la Cina e i...
Incontri anglo-cinesi dal 1800: Guerra, commercio, scienza e governo - Anglo-Chinese Encounters Since 1800: War, Trade, Science and Governance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)