La casa greca

Punteggio:   (4,3 su 5)

La casa greca (Christian Brechneff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La casa greca” rivelano un libro di memorie sfaccettato che approfondisce le esperienze dell'autrice sull'isola di Sifnos, mescolando il diario di viaggio, la crescita personale e la riflessione artistica. Pur apprezzando le descrizioni vivide e la profondità emotiva, alcuni lettori hanno trovato da ridire sulla percezione dell'autore come egocentrico e sull'inadeguata attenzione all'isola stessa.

Vantaggi:

Descrizioni vivide di Sifnos e della sua cultura
narrazione emotiva e penetrante
interessanti studi sui personaggi
aneddoti umoristici e toccanti
una profonda esplorazione della crescita personale e artistica
temi relazionabili di appartenenza e trasformazione culturale.

Svantaggi:

Percezione di auto-assolutezza e vanagloria da parte dell'autore
minore attenzione alle specificità dell'isola rispetto a quanto alcuni lettori si aspettavano
sentimenti contrastanti sullo stile narrativo, con alcuni che lo trovano privo di profondità
alcuni lettori hanno espresso disappunto per la rappresentazione degli abitanti dell'isola.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Greek House

Contenuto del libro:

La storia d'amore di un giovane pittore con l'isola greca di Sifnos è un racconto ricco di soddisfazioni.

Quando Christian Brechneff mise piede per la prima volta sull'isola greca di Sifnos, era la primavera del 1972 ed era un pittore ventunenne in cerca di ispirazione artistica e di un luogo tranquillo dove lavorare. Lì, questo svizzero figlio di emigrati russi, alla deriva e confuso sulla sua sessualità, trovò qualcosa di straordinario. A Sifnos trovò una musa, un soggetto che avrebbe dipinto per anni e un rifugio.

In La casa greca, Brechneff racconta in modo divertente e toccante il suo rapporto con Sifnos, scrivendo con calore dei suoi indimenticabili abitanti e della casa che ha acquistato in un villaggio agricolo in cima alla collina. Questa è la storia di come si è innamorato della Grecia e di come questa sia diventata un rifugio dalle complessità della sua vita in Europa occidentale e a New York. È la storia del suo villaggio e dell'isola durante i circa trent'anni in cui ha posseduto la casa, da quando non c'erano quasi strade all'arrivo del mondo moderno con i suoi turisti, le barche ad alta velocità e l'euro. Ed è la storia della fine della storia d'amore: come l'isola è cambiata e lui è cambiato, come ha scoperto di essere diventato troppo grande per Sifnos, o di non poter più crescere lì.

La casa greca è una celebrazione del luogo e una narrazione onesta della scoperta di sé. Nelle sue pagine, un giovane ingenuo e inesperto si fa strada. Intrecciandosi con la vita dell'isola, dipingendola anno dopo anno, trova un luogo che può chiamare casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374535261
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa greca - Greek House
La storia d'amore di un giovane pittore con l'isola greca di Sifnos è un racconto ricco di soddisfazioni .Quando Christian Brechneff mise piede...
La casa greca - Greek House

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)