La casa era la mia casa: La mia vita a Capitol Hill e altri racconti

Punteggio:   (4,8 su 5)

La casa era la mia casa: La mia vita a Capitol Hill e altri racconti (M. Freeman Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Daniel Freeman, “The House Was My Home”, è un libro di memorie avvincente che racconta la sua affascinante carriera nel governo degli Stati Uniti, in particolare all'interno della Camera dei Rappresentanti. Il libro offre aneddoti interessanti, racconti umoristici e un resoconto di prima mano della vita politica nel corso di quattro decenni, evidenziando al contempo la sua dedizione all'istruzione e al tutoraggio degli studenti.

Vantaggi:

Scrittura informativa e divertente, ricca di storie di addetti ai lavori e prospettive storiche
stile narrativo coinvolgente che rende accessibili i complessi processi politici
aneddoti umoristici e commoventi su esperienze personali e professionali
forte enfasi sul mentoring e sullo sviluppo personale
adatto ai lettori interessati alla politica, alla storia e alle memorie personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno interessante l'attenzione alle storie politiche interne se non sono interessati alla politica statunitense; per alcuni il libro potrebbe risultare eccessivamente nostalgico, in quanto riflette su un'epoca diversa del Congresso.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The House Was My Home: My Life On Capitol Hill and Other Tales

Contenuto del libro:

La carriera di Daniel Freeman come funzionario pubblico e le sue esperienze come educatore sono alla base di questo affascinante libro. "The House Was My Home" è uno sguardo intrigante e spesso umoristico dietro la cortina di velluto della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti da parte di un uomo che ha trascorso 35 anni a sussurrare alle orecchie dei membri del Congresso. È stato consigliere di maggioranza e parlamentare nello staff di tre commissioni del Congresso, sia sotto i Democratici che i Repubblicani. È stato il raro membro senior dello staff a essere mantenuto quando il controllo del partito è passato nelle mani dei repubblicani nel 1994.

Durante il suo mandato in Campidoglio, un'ampia gamma di questioni di importanza nazionale è stata sottoposta alle commissioni del Congresso: Home Rule per il Distretto di Columbia, quattro impeachment (tre giudici federali e un presidente), controllo delle armi, matrimonio omosessuale, emendamenti costituzionali, limiti di mandato, Americans with Disabilities Act, Genetic Information Discrimination Act e autorizzazioni all'uso della forza militare in Medio Oriente. Le sue convincenti descrizioni delle macchinazioni dietro le quinte del processo legislativo danno un'idea significativa e perspicace di come vengono prese le decisioni a Capitol Hill. Dipinge un quadro illuminante dell'incredibile e complessa gamma di personalità che determinano le politiche pubbliche e ne caratterizza i punti di forza, le manie e le eccentricità. I suoi commenti arguti sono divertenti e penetranti. Molte delle persone con cui ha interagito sono nomi noti. Questo libro aiuta a colmare le lacune nella comprensione collettiva del nostro governo.

Durante la sua carriera accademica ha approfondito questioni intriganti e profonde di diritto costituzionale, molte delle quali hanno occupato le prime pagine dei giornali. Le sei "garanzie" del Primo Emendamento sono argomenti che sono stati analizzati e discussi a fondo nelle sue lezioni. L'incendio della bandiera, le proteste funebri dei membri della Westboro Baptist Church, la separazione tra Stato e Chiesa, la legge sul valore rubato e la libertà di stampa sono questioni importanti che ha esaminato. Egli racconta di aver volutamente frustrato i suoi studenti non dando loro le risposte, ma cercando di farli ragionare e di trovare le proprie. Descrive l'uso del metodo socratico in classe, facendo spesso cambiare posizione agli studenti all'ultimo minuto. Faceva regolarmente schierare gli studenti dall'"altra parte", quella che non condividevano personalmente, per il rigore accademico dell'esercizio.

Il suo essere ben inserito nel vortice governativo di Washington D.C. ha giovato ai suoi allievi del prestigioso Washington Semester Program dell'American University. L'ampia gamma di ospiti che è riuscito a far parlare alle sue classi rappresenta un vero e proprio "Who's Who" del governo americano; giudici della Corte Suprema, senatori, membri della Camera, ex funzionari del Gabinetto e dell'Esecutivo, oltre a esperti del settore privato, hanno costituito il ricco panorama di attori significativi dell'arena delle politiche pubbliche con cui i suoi studenti hanno avuto modo di confrontarsi. Il suo accattivante ritratto di molte di queste sessioni è coinvolgente e divertente.

Allargando le sue ali tematiche, si è avventurato nei complessi e angoscianti enigmi che si trovano all'intersezione tra bioetica e legge. Gli strazianti conflitti umani sulle decisioni in materia di assistenza sanitaria, che purtroppo finiscono nei nostri tribunali, sono stati il suo nutrimento intellettuale. Questi casi, tratti dalle prime pagine dei giornali, come il caso di Teri Schiavo, le direttive anticipate, il suicidio assistito e la donazione di organi, sono stati oggetto di un attento esame mentre era in Campidoglio e successivamente in ambito accademico. Questi resoconti avvincenti arricchiscono l'ampiezza e la profondità del libro in modo significativo e stimolante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734364446
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa era la mia casa: La mia vita a Capitol Hill e altri racconti - The House Was My Home: My...
La carriera di Daniel Freeman come funzionario...
La casa era la mia casa: La mia vita a Capitol Hill e altri racconti - The House Was My Home: My Life On Capitol Hill and Other Tales
La casa era la mia casa: La mia vita a Capitol Hill e altri racconti - The House Was My Home: My...
La carriera di Daniel Freeman come funzionario...
La casa era la mia casa: La mia vita a Capitol Hill e altri racconti - The House Was My Home: My Life On Capitol Hill and Other Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)