La casa di Wittgenstein: Linguaggio, spazio e architettura

Punteggio:   (3,4 su 5)

La casa di Wittgenstein: Linguaggio, spazio e architettura (Nana Last)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla casa progettata da Ludwig Wittgenstein per la sorella, illustrando il suo coinvolgimento e il suo controllo sulla progettazione. È altamente consigliato a chi è interessato a Wittgenstein e all'architettura.

Vantaggi:

Indispensabile per la ricerca sulla casa di Wittgenstein
eccellente narrazione
prezioso per chi studia Wittgenstein come persona
interessante per gli appassionati di architettura.

Svantaggi:

Le fotografie sono in uno squallido bianco e nero e di qualità media; l'obiettività dell'autore riguardo alle figure centrali e alla casa è messa in discussione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wittgenstein's House: Language, Space, and Architecture

Contenuto del libro:

La casa di Wittgenstein legge i due principali testi filosofici di Wittgenstein, il Tractatus Logico-Philosophicus e le Indagini filosofiche, in relazione a un'esperienza che li separa: la progettazione e la costruzione della casa Stonborough-Wittgenstein a Vienna. Sostenendo che la pratica architettonica non occupa solo una posizione storica tra la filosofia iniziale e quella finale di Wittgenstein, ma anche una posizione concettuale, il libro dimostra che la pratica architettonica di Wittgenstein costituisce una componente fondamentale nello sviluppo della sua filosofia del linguaggio dalla fase iniziale a quella finale.

Il libro avanza la proposta radicale che il campo in cui operano l'architettura e la filosofia comprende pratiche linguistiche e spaziali. Sviluppa forme innovative di analisi interdisciplinare per dimostrare che le posizioni filosofiche avanzate dalle due opere principali di Wittgenstein sono letteralmente impensabili al di fuori delle rispettive concezioni dello spazio: la visione dall'alto dell'opera prima e la visione dall'interno costruita dall'opera ultima. Per esaminare il modo in cui la pratica architettonica di Wittgenstein si è insinuata nella sua filosofia, l'autore intreccia analisi approfondite dei costrutti spaziali alla base delle prime e delle ultime filosofie con discussioni concettuali, formali e operative sul progetto della casa Stonborough-Wittgenstein.

L'insieme di queste discussioni rivela come la pratica architettonica di Wittgenstein abbia coinvolto concetti filosofici, attraverso i quali ha influenzato la filosofia del linguaggio di Wittgenstein. Il cuore di questo approccio è la constatazione che i concetti filosofici al centro della filosofia di Wittgenstein sono in effetti concetti spaziali, tra cui le sue preoccupazioni per i limiti del linguaggio, il confine tra mostrare e dire, gli intricati sistemi di numerazione testuale da lui ideati, il rapporto tra l'interiorità del soggetto e la pubblicità del linguaggio e il principio formativo della somiglianza familiare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823228805
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di Wittgenstein: Linguaggio, spazio e architettura - Wittgenstein's House: Language, Space,...
La casa di Wittgenstein legge i due principali...
La casa di Wittgenstein: Linguaggio, spazio e architettura - Wittgenstein's House: Language, Space, and Architecture
La casa di Wittgenstein: Linguaggio, spazio e architettura - Wittgenstein's House: Language, Space,...
La casa di Wittgenstein legge i due principali...
La casa di Wittgenstein: Linguaggio, spazio e architettura - Wittgenstein's House: Language, Space, and Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)