La casa di Sun Street

Punteggio:   (4,6 su 5)

La casa di Sun Street (Mojgan Ghazirad)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La casa di Sun Street di Mojgan Ghazirad è un romanzo d'esordio scritto magnificamente che segue la vita di Moji, una giovane ragazza che diventa maggiorenne durante la Rivoluzione islamica in Iran e la guerra Iran-Iraq. Il libro combina una ricca narrazione con un contesto storico e culturale che lo rende accattivante ed educativo.

Vantaggi:

Prosa avvincente e ben scritta, ricco sviluppo dei personaggi, trame avvincenti, profondi approfondimenti culturali e storici e un racconto toccante sulla famiglia, la perdita e la crescita personale.

Svantaggi:

Sebbene non sia menzionato esplicitamente nelle recensioni, alcuni lettori potrebbero trovare complesso il contesto storico o sentirsi a disagio per i pesanti temi della guerra e della repressione.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The House on Sun Street

Contenuto del libro:

Una bambina cresce in una famiglia sradicata dal terrore della Rivoluzione islamica, dove la sua cultura, il suo genere e la sua istruzione sono in pericolo.

Per Moji, curiosa e fantasiosa, non c'è posto migliore per crescere del lussureggiante giardino dei nonni a Teheran. Tuttavia, mentre siede con la sorella sotto le viti, ascoltando il nonno che racconta le incantevoli storie delle Mille e una notte, nella sua patria sta scoppiando la rivoluzione. Presto l'ultimo monarca dell'Iran lascerà il Paese e la sua casa e la sua famiglia non saranno più le stesse.

Dalla casa di Moji in Sun Street, i lettori vivono la rivoluzione iraniana del 1979 attraverso gli occhi di una ragazzina e dei suoi familiari in un periodo di forti cambiamenti politici e sociali. Moji deve sopportare gli strazianti primi giorni della violenta rivoluzione, il travagliato passaggio negli Stati Uniti dove trova solo l'ostilità dei suoi compagni di classe durante la crisi degli ostaggi iraniani, la detenzione del padre da parte dell'Esercito rivoluzionario islamico e, infine, il massiccio cambiamento dello status delle donne nell'Iran post-rivoluzione.

Insieme a questi cambiamenti sismici, per Moji si presentano anche i pericoli universali dell'amore, della sessualità e dell'adolescenza. Tuttavia, poiché la scuola di Moji è incentrata sull'indottrinamento politico, anche l'innocente cotta di una ragazzina può significare una catastrofe. Moji riuscirà a farcela? La sua famiglia verrà in suo soccorso? E proprio come Scheherazade, il potere delle storie la aiuterà a prevalere?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781958888100
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:325

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di Sun Street - The House on Sun Street
Una bambina cresce in una famiglia sradicata dal terrore della Rivoluzione islamica, dove la sua cultura, il suo genere e la sua...
La casa di Sun Street - The House on Sun Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)