La casa di R'lyeh

Punteggio:   (4,4 su 5)

La casa di R'lyeh (Brian Courtemanche)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di scenari complessi e ben realizzati per il gioco di ruolo da tavolo Call of Cthulhu, ispirati ai racconti di Lovecraft. Se da un lato offre una buona varietà di avventure che possono essere adattate a diverse campagne, dall'altro presenta alcuni inconvenienti come la complessità e gli occasionali problemi di produzione.

Vantaggi:

Nuove storie difficili da trovare, grande risorsa per i gruppi di gioco di Cthulhu, scenari ben scritti ed emozionanti, autoconsistenti e ragionevolmente completi per il gioco, buona qualità della produzione, gli scenari possono essere facilmente adattati a campagne diverse.

Svantaggi:

Gli scenari sono molto complessi e richiedono una certa preparazione, sono presentati in modo errato come storie aggiuntive piuttosto che come un'espansione per un gioco di ruolo, c'è almeno un problema di qualità nella grafica delle mappe e alcune dispense contengono informazioni sulla data non corrette.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The House of R'lyeh

Contenuto del libro:

Cinque scenari basati su racconti di H. P. Lovecraft.

La Casa di R'lyeh contiene cinque scenari di Call of Cthulhu che seguono o ampliano gli eventi di cinque racconti di H. P. Lovecraft: "Il modello di Pickman", "Il cacciatore del buio", "Il mastino", "Arthur Jermyn" e "La città senza nome". Ambientati a Boston, Providence, nelle isole britanniche, nell'Europa continentale e in Medio Oriente, gli scenari non devono essere giocati in date o in un ordine prestabilito, ma possono essere eseguiti nell'ordine presentato per formare una campagna libera, utilizzando collegamenti opzionali tra gli scenari per attirare gli investigatori da uno all'altro.

In alternativa, gli scenari possono essere utilizzati per integrare le campagne classiche di Call of Cthulhu, come Le Ombre di Yog-Sothoth, che suggerisce che gli scenari che lo compongono siano intervallati da altri.

Il primo scenario di questo libro, "L'arte della follia", segue gli eventi del racconto di Lovecraft "Il modello di Pickman". L'artista del macabro Richard Upton Pickman è ora un ghoul che vive in un mondo sotterraneo sotto Boston e sta creando una nuova scuola d'arte. Ci sono diversi modi in cui i personaggi dei giocatori potrebbero essere coinvolti nelle indagini sulle sue macabre attività e, sebbene pericoloso, l'intento di Pickman non è particolarmente letale. La difficoltà per gli investigatori sarà quella di risolvere la situazione senza compromettersi.

Mentre si trovano nel New England, gli investigatori scoprono "Il cristallo del caos", una rivisitazione degli eventi de "Il cacciatore del buio" di Lovecraft. Assunti dai professori della Miskatonic University, gli investigatori cercano un favoloso cristallo che ha origini nell'Antico Egitto, ma presto scopriranno che un male ben più grande si nasconde in una chiesa abbandonata di Providence. Questo scenario è apparso originariamente nel numero 34 di Different Worlds, maggio/giugno 1984, ed è stato ampliato e rivisto in questa pubblicazione.

"Il ritorno del Mastino" attira gli investigatori su un'asta nello Yorkshire, in Inghilterra, dove sta per essere venduta una rara edizione del Necronomicon. I precedenti proprietari, gli occultisti decadenti de "Il mastino" di Lovecraft, sono morti, come racconta quel racconto, ma ciò che hanno portato alla luce in "un cimitero d'Olanda" si è rafforzato e ha dei progetti da portare a termine. La quantità di pericoli che gli investigatori devono affrontare dipende dalla loro determinazione a non lasciare che il Necronomicon cada nelle mani sbagliate.

"L'orrore di Jermyn" si svolge in Gran Bretagna, all'inizio a Londra e poi a Huntingdon, con gli investigatori alla ricerca di una rara edizione del Regnum Congo, che si dice si trovi nella fatiscente tenuta della defunta famiglia Jermyn, descritta in "Arthur Jermyn" di Lovecraft. La ricerca è ostacolata da una creatura che un Jermyn ha riportato dal Congo circa trecento anni fa e che infesta la villa in cerca di un contenitore umano per la sua fuga.

"Città senza nome, terrori senza nome" conclude questa raccolta con una spedizione nel cuore del Quartiere Vuoto d'Arabia alla ricerca di Irem, come descritto ne "La città senza nome" di Lovecraft. Questo scenario richiede agli investigatori di rischiare i loro corpi e le loro menti mentre, in mezzo alle desolate rovine di Irem, gli investigatori imparano qualcosa sulla natura dei Grandi Antichi e forse impediscono il risorgere di Cthulhu dalla sua tomba acquatica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781568823645
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di R'lyeh - The House of R'lyeh
Cinque scenari basati su racconti di H. P. Lovecraft.La Casa di R'lyeh contiene cinque scenari di Call of Cthulhu che seguono o...
La casa di R'lyeh - The House of R'lyeh

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)