La casa di Izieu

Punteggio:   (4,5 su 5)

La casa di Izieu (Jan Rehner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Casa di Izieu racconta la vera storia di Sabine Zlatin, una donna straordinaria che si dedicò a salvare i bambini orfani durante la Seconda guerra mondiale. Il libro mette in luce le lotte e gli sforzi di molte persone coinvolte nel fornire un rifugio sicuro a questi bambini in mezzo agli orrori della guerra. Evoca una serie di reazioni emotive, dallo strazio alla speranza.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per il suo accorato ritratto di eroi reali, in particolare di Sabine Zlatin, e per l'impatto della guerra sui bambini e sulle famiglie. Fornisce una narrazione emotiva che ispira compassione e consapevolezza. I lettori apprezzano i resoconti dettagliati del sostegno della comunità e l'influenza positiva dei vari personaggi. La scrittura suscita forti reazioni emotive e molti lo trovano una lettura commovente e ispiratrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il peso emotivo della storia eccessivo o troppo intenso, poiché affronta eventi storici dolorosi. Non sono state mosse critiche significative alla scrittura o alla struttura, ma i temi intensi potrebbero non essere adatti a tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The House of Izieu

Contenuto del libro:

La casa di Izieu è un romanzo ispirato alla vita e alle esperienze di Sabine Zlatin che, da ebrea e con una falsa identità, riuscì a trovare famiglie che si occupassero dei bambini ebrei nei campi profughi francesi. Creò una casa sicura per molti altri bambini, la Casa di Izieu, che oggi è un museo.

Purtroppo non riuscì a salvare i 44 bambini affidati alle sue cure. Dopo un meraviglioso anno di libertà in quella casa, furono scoperti e Klaus Barbie ordinò la loro deportazione ad Auschwitz, dove furono uccisi.

Anche il marito di Sabine fu catturato con due adolescenti che stava aiutando a fuggire e alla fine fu ucciso. Sabine, che soffre per la perdita e il senso di colpa per non aver salvato i bambini, riesce a continuare a contribuire agli sforzi della clandestinità e a riunire le persone dopo la fine della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771337250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di Izieu - The House of Izieu
La casa di Izieu è un romanzo ispirato alla vita e alle esperienze di Sabine Zlatin che, da ebrea e con una falsa identità, riuscì a trovare...
La casa di Izieu - The House of Izieu

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)