La casa di Henry Street: La vita duratura di un insediamento del Lower East Side

Punteggio:   (4,8 su 5)

La casa di Henry Street: La vita duratura di un insediamento del Lower East Side (M. Snyder-Grenier Ellen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

The House on Henry Street: The Enduring Life of a Lower East Side Settlement

Contenuto del libro:

La storia del famoso Henry Street Settlement e la sua visione duratura di una società più giusta.

In un freddo giorno di marzo del 1893, l'infermiera ventiseienne Lillian Wald si precipitò per le strade povere del Lower East Side di New York fino a una squallida camera da letto dove giaceva morente una giovane madre, abbandonata dal suo medico perché non poteva pagare la sua parcella. La miseria di quella stanza e la camminata per raggiungerla ispirarono Wald a fondare l'Henry Street Settlement, che sarebbe diventato una delle organizzazioni di assistenza sociale più influenti della storia americana.

Attraverso racconti personali, immagini vivide e storie inedite, Ellen M. Snyder-Grenier ripercorre la storia di Henry Street dal 1893 a oggi. Dalle lotte per la salute pubblica e i diritti degli immigrati che hanno alimentato la sua fondazione, alla difesa degli aiuti durante la Grande Depressione, fino alla lotta contro i senzatetto e l'AIDS negli anni '80, e fino ai giorni nostri, Henry Street è stata una paladina della giustizia sociale. La sua potente narrazione illumina storie più ampie sulla povertà e su chi è "degno" di aiuto; sull'immigrazione e sulla migrazione e su chi viene accolto; sui diritti umani e su chi fa sentire la propria voce.

Per oltre 125 anni, l'Henry Street Settlement è sopravvissuto in una città e in una nazione in continua evoluzione grazie alla sua capacità di cambiare con i tempi; grazie all'ingegnosità del suo principio guida - che colmando le divisioni di classe, cultura e razza si può creare un mondo più equo; e grazie alla persistenza della povertà, del razzismo e della disparità di reddito che si è impegnato ad affrontare. Questo rende la storia di Henry Street rilevante oggi come più di un secolo fa. La casa di Henry Street non parla solo delle sfide per superare le difficoltà, ma anche delle migliori possibilità della vita urbana e della speranza e dell'ambizione necessarie per raggiungerle.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479801350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di Henry Street: La vita duratura di un insediamento del Lower East Side - The House on...
La storia del famoso Henry Street Settlement e la...
La casa di Henry Street: La vita duratura di un insediamento del Lower East Side - The House on Henry Street: The Enduring Life of a Lower East Side Settlement

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)