La casa di febbraio

Punteggio:   (4,3 su 5)

La casa di febbraio (Sherill Tippins)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “February House” di Sherrill Tippins esplora le vite e le interazioni di un affascinante gruppo di artisti che hanno vissuto in una pensione di Brooklyn tra la fine degli anni Trenta e l'inizio degli anni Quaranta, mettendo in luce i loro processi creativi, le relazioni personali e il contesto storico dell'epoca. Il libro combina una seria ricerca biografica con una narrazione coinvolgente.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, ben scritto e presenta una visione unica della vita creativa di importanti artisti. I lettori apprezzano i personaggi ben sviluppati, gli aneddoti affascinanti e la rappresentazione delle dinamiche vivaci della comunità artistica. È un libro coinvolgente e avvincente, difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che ci fosse uno squilibrio nella trattazione di alcune personalità, con un'eccessiva attenzione a W.H. Auden e poca ad altre figure come Paul Bowles. Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di avere più prospettive e approfondimenti su altri residenti.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

February House

Contenuto del libro:

February House è la storia non ancora svelata di uno straordinario esperimento di vita in comune, che coinvolse giovani ma già iconici scrittori - e la più nota performer di burlesque del Paese - in una casa al 7 di Middagh Street a Brooklyn durante il 1940 e il 1941. Fu una festa febbrile che durò un anno, alimentata dagli appetiti della gioventù e dal comune senso di urgenza di agire come artisti nei mesi precedenti l'entrata in guerra dell'America.

Nonostante l'intensità della vita al 7 Middagh, la casa fu per i suoi abitanti un crogiolo creativo. I due capolavori di Carson McCullers, Il membro del matrimonio e La ballata del caffè triste, nacquero, biblicamente, a Brooklyn. Gypsy Rose Lee, operaia di giorno, festaiola di notte, scrisse il libro The G-String Murders nella sua camera da letto di Middagh Street. Auden - che insieme a Britten veniva criticato in Inghilterra per essersi assentato dalla guerra - presidiava la casa come una zia apprensiva, riscuotendo i soldi dell'affitto e dispensando consigli romantici. Eppure, nel frattempo, stava componendo alcuni dei lavori più importanti della sua carriera.

February House di Sherill Tippins, animato da fonti primarie e da una storia indimenticabile, ricrea magistralmente la vita quotidiana del più fertile e improbabile salotto del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780618711970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di febbraio - February House
February House è la storia non ancora svelata di uno straordinario esperimento di vita in comune, che coinvolse giovani ma già iconici...
La casa di febbraio - February House
Dentro il Palazzo dei Sogni: La vita e i tempi del leggendario Chelsea Hotel di New York - Inside...
Vincitore del premio Marfield, National Award for...
Dentro il Palazzo dei Sogni: La vita e i tempi del leggendario Chelsea Hotel di New York - Inside the Dream Palace: The Life and Times of New York's Legendary Chelsea Hotel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)