La casa di Esplanade

Punteggio:   (5,0 su 5)

La casa di Esplanade (Larry Gray)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vita di Bing, una giovane donna guidata dalla zia a New Orleans e che in seguito sperimenta la vita a Parigi. Il libro sottolinea gli aspetti ordinari della vita, i ricordi e la crescita personale, intrecciando i temi della vita, della morte e dell'arte. Mentre la narrazione cattura le ricche ambientazioni locali ed evoca la nostalgia, alcuni lettori ritengono che manchino colpi di scena o personaggi straordinari, facendola sembrare banale.

Vantaggi:

Il libro evoca con ricchezza l'ambientazione di New Orleans, ed è ben scritto con personaggi anticonformisti e simpatici. La crescita della protagonista e l'influenza della zia risuonano con i lettori. L'esplorazione dei ricordi e la semplicità della vita sono temi significativi.

Svantaggi:

Mancano elementi sorprendenti, colpi di scena o personaggi straordinari, facendo sembrare la storia ordinaria per alcuni. I personaggi secondari sono poco sviluppati e la maggior parte degli eventi sembra periferica rispetto al viaggio di Bing, il che può ridurre il coinvolgimento.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The House on Esplanade

Contenuto del libro:

“L'11 novembre 1918, Yvonne St. Amant ricevette nella sua casa di Esplanade Avenue a New Orleans un telegramma che la informava che il marito di pochi mesi era stato ucciso nelle Argonne.

Da allora, ogni anno Yvonne accese una candela davanti alla fotografia del marito, esattamente alle 11 del mattino dell'11 novembre. Quindici anni dopo, mentre stava accendendo la candela, suonò il campanello. Era una giovane donna che si presentò come cugina di primo grado di Yvonne.

Tra le sue braccia c'era un bambino piccolissimo.

Una settimana dopo la giovane madre scomparve lasciando il bambino su un letto della casa grande. Appuntato sul cuscino accanto al bambino c'era un biglietto: “Mi dispiace”.

Il nome della bambina era Marie Antoinette Renâee Binghamton, ma Yvonne la chiamò sempre Bing. Bing è nata nel 1933 e ha vissuto fino al ventunesimo secolo. La sua vita ha attraversato molte guerre: La seconda guerra mondiale, la Corea, la guerra fredda, il Vietnam, ma anche le sue stesse guerre: la poliomielite che la lasciò con una zoppia quasi indistinguibile, l'amore giovanile in un lit au mariage in Rue Mouffetard a Parigi, le spiagge della Costa Azzurra, l'estate d'amore a San Francisco che la lasciò incinta di un figlio.

E New Orleans, dove è sempre tornata diventando prima “une femme d'un certain age” e poi una vecchia signora, come tutte le persone in carne e ossa. In tutto questo Bing aveva un'ambizione: “Non voglio invecchiare prima di essere saggia”. Questa è la sua storia”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946160980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di Esplanade - The House on Esplanade
“L'11 novembre 1918, Yvonne St. Amant ricevette nella sua casa di Esplanade Avenue a New Orleans un telegramma...
La casa di Esplanade - The House on Esplanade
Bayou Coeur e altre storie - Bayou Coeur and Other Stories
Dimenticate Duck Dynasty e True Detective . Leggete Bayou Coeur ed entrate in un mondo tanto diverso...
Bayou Coeur e altre storie - Bayou Coeur and Other Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)