La casa di Edith Farnsworth: Architettura, conservazione, cultura

Punteggio:   (4,0 su 5)

La casa di Edith Farnsworth: Architettura, conservazione, cultura (Michelangelo Sabatino)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Edith Farnsworth House: Architecture, Preservation, Culture

Contenuto del libro:

La storia completa di un'icona dell'architettura moderna: la Casa Edith Farnsworth, progettata da Mies van der Rohe.

Una delle residenze più famose della storia moderna, una meraviglia di vetro e acciaio che sembra fluttuare al di sopra del luogo in cui si trova, la Casa Edith Farnsworth è stata leggendaria nell'immaginario collettivo molto prima che fosse accessibile a tutti. Questo libro ripercorre il progetto originale della casa, opera di Mies van der Rohe, i periodi di abbandono, le inondazioni e la nuova proprietà di Lord Peter Palumbo.

Ora è accessibile al pubblico e festeggia i vent'anni di proprietà e amministrazione del National Trust for Historic Preservation: questa icona dell'architettura moderna, commissionata dalla committente e mecenate Edith Farnsworth, riceve ora il suo giusto riconoscimento. La Edith Farnsworth House è una delle residenze più preziose della storia dell'architettura moderna, la cui storia, a volte travagliata, culmina oggi nella sua vita accessibile al pubblico.

Il libro, che mette in risalto il ruolo chiave della committente Edith Farnsworth, è scritto e curato da Michelangelo Sabatino, che contribuisce con una profonda conoscenza dell'architettura modernista, e comprende un saggio dello storico dell'architettura Dietrich Neumann, estratti del libro di memorie inedito di Edith Farnsworth, nonché interviste al nipote di Mies, Dirk Lohan, e al secondo proprietario della casa, Lord Peter Palumbo. Pubblicato in collaborazione con il National Trust for Historic Preservation, questo libro è una miniera di storia culturale e visiva e include fotografie di Hedrich Blessing, Hiroshi Sugimoto e Annie Leibovitz, oltre a documentare le collaborazioni culturali con artisti, designer e compagnie di spettacolo come Virgil Abloh, Iigo Manglano-Ovalle e Gerard & Kelly.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580936194
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Avanguardia nei campi di grano: Architettura, paesaggio e conservazione a New Harmony - Avant-Garde...
Un esame ravvicinato di una cittadina emblematica...
Avanguardia nei campi di grano: Architettura, paesaggio e conservazione a New Harmony - Avant-Garde in the Cornfields: Architecture, Landscape, and Preservation in New Harmony
La casa di Edith Farnsworth: Architettura, conservazione, cultura - The Edith Farnsworth House:...
La storia completa di un'icona dell'architettura...
La casa di Edith Farnsworth: Architettura, conservazione, cultura - The Edith Farnsworth House: Architecture, Preservation, Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)