La casa di Butterfly Street

Punteggio:   (5,0 su 5)

La casa di Butterfly Street (Mhani Alaoui)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente esplorazione della società marocchina, che affronta questioni sociali complesse come il razzismo, il sessismo e le gerarchie economiche attraverso personaggi ben sviluppati e una narrazione avvincente.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente fin dalla prima pagina, scritta in modo eccellente e con una vivida profondità emotiva, che affronta temi sociali difficili, fornisce approfondimenti sulla cultura marocchina e presenta un mistero dal ritmo incalzante che tiene incollati i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi pesanti e le questioni sociali impegnative o angoscianti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The House on Butterfly Street

Contenuto del libro:

In un Paese in cui i diritti precari di donne e bambini possono essere ribaltati in un istante, le eredità della resilienza si riverberano ancora nel tempo.

Marocco di oggi: Con la rottura del suo matrimonio, il medico Nadine Alam non è più in grado di lavorare. La figlia adolescente Al si è ritirata nel silenzio e ora la giovane governante Ghalia è scomparsa.

Una mattina Nadine riceve una busta da un mittente non identificato. Al suo interno c'è un ritaglio di giornale, un articolo che parla di una madre single e del suo bambino appena nato, un maschio di nome Noor, un nome tipicamente femminile che significa luce. Il paese di Nadine è un paese in cui le madri single e i bambini nati fuori dal matrimonio sono considerati paria, fuori dalla protezione della legge. Perché un giornalista avrebbe dovuto rivelare il nome del bambino? E perché le è stato inviato questo ritaglio?

Attirata da questi misteri, Nadine intraprende una ricerca che la porta in una Casablanca di cui ignorava l'esistenza. Lì incontra persone forti e stimolanti, ma anche persone terribili e profondamente sbagliate. Svelando gli indizi del suo legame con la storia, si sente spinta a cercare di aiutare questa madre e questo bambino. Mentre si immerge sempre più a fondo in un mondo sconosciuto, Nadine scopre di dover fare i conti con la storia della propria famiglia e con le cicatrici persistenti del passato del suo Paese, in cui la sua famiglia è coinvolta.

Un ritratto vivido e caleidoscopico di una famiglia di Casablanca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623717278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa di Butterfly Street - The House on Butterfly Street
In un Paese in cui i diritti precari di donne e bambini possono essere ribaltati in un istante,...
La casa di Butterfly Street - The House on Butterfly Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)