La casa delle carovane

Punteggio:   (4,6 su 5)

La casa delle carovane (Shilpi Suneja)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una saga multigenerazionale ambientata durante la Partizione del Subcontinente indiano e all'indomani dell'11 settembre. Esplora i temi universali dell'umanità attraverso le relazioni tra culture e religioni diverse, tra avventura, romanticismo e segreti di famiglia. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato avvincente ed emozionante, alcuni hanno ritenuto che la doppia struttura narrativa abbia minato il potenziale della storia, apprezzando in particolare gli aspetti storici più di quelli moderni.

Vantaggi:

Storia coinvolgente con un forte sviluppo dei personaggi
temi ricchi di amore, famiglia e unità
ben scritta e di grande impatto emotivo
avventure avvincenti e relazioni complesse
può essere difficile da mettere giù una volta che la storia prende slancio.

Svantaggi:

Inizio lento nella comprensione dei personaggi e delle loro relazioni
la struttura narrativa duale può essere sbilanciata, rendendo la trama moderna meno avvincente
alcuni personaggi della narrazione moderna mancano di profondità rispetto a quelli del contesto storico.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

House of Caravans

Contenuto del libro:

Un meraviglioso romanzo d'esordio che esplora le fratture causate dalla Partizione dell'India, nonché l'eredità e i paralleli contemporanei della violenza settaria in tutto il mondo.

Lahore, India britannica. 1943. Mentre infuria la guerra mondiale, cresce il risentimento per il dominio coloniale e con esso gli atti di ribellione. Animato dal sogno idealistico di un'India indipendente, Chhote Nanu accetta di piazzare una bomba destinata al sovrintendente di polizia britannico. Circa quattro anni dopo, dopo una tortuosa prigionia, Chhote fugge dalla città che sta precipitando nella violenza. Portando con sé il giovane figlio della moglie uccisa attraverso scene di indicibile spargimento di sangue, incontra il fratello Barre Nanu: i due si trovano tra un passato che svanisce nella nuova nazione del Pakistan e un futuro profondamente incerto in India.

Kanpur, India. 2002. Dopo la morte del nonno, Barre Nanu, Karan Khati torna da New York per raggiungere la sorella nella loro casa d'infanzia, trasformata dall'amareggiato Chhote Nanu in un ostello per pellegrini indù. Quando la madre arriva da Delhi, Karan e Ila apprendono che i loro padri erano due uomini diversi - uno indù, l'altro musulmano - e che i rapporti con entrambi sono stati condannati da pregiudizi e preconcetti familiari, i fratelli decidono di riallacciare i rapporti e di comprendere le dolorose svolte della storia della famiglia.

Muovendosi avanti e indietro dagli anni tumultuosi che circondano la Partizione all'era del rinnovato settarismo globale dopo l'11 settembre, questo straordinario romanzo storico, "tolstoiano nella sua portata" (Ha Jin), ritrae una famiglia e delle nazioni divise dall'eredità vivente del colonialismo. Ricco di suggestioni e sempre attuale, La casa delle carovane ha "tutto il peso emotivo della migliore letteratura". (Celeste Ng)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639550142
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa delle carovane - House of Caravans
Un meraviglioso romanzo d'esordio che esplora le fratture causate dalla Partizione dell'India, nonché l'eredità e i paralleli...
La casa delle carovane - House of Caravans

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)