La casa dell'esilio

Punteggio:   (4,6 su 5)

La casa dell'esilio (Evelyn Juers)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce le vite di Heinrich e Thomas Mann e le loro esperienze di scrittori esiliati durante il regime nazista. Fornisce una biografia collettiva che intreccia le loro lotte personali con gli sconvolgimenti politici dell'epoca, includendo approfondimenti su altre figure di spicco della letteratura.

Vantaggi:

I lettori apprezzano l'intrigante contesto storico, i ricchi dettagli biografici e l'esplorazione dell'eredità letteraria degli scrittori tedeschi che hanno affrontato la persecuzione. Lo stile di scrittura, spesso descritto come bello ed evocativo, lo rende una lettura gratificante per chi è interessato all'epoca.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il sottotitolo sia fuorviante rispetto all'obiettivo del libro, criticano la scrittura eccessivamente poetica e stilizzata dell'autore ed esprimono frustrazione per le congetture dovute alla mancanza di fatti storici. Ci sono anche critiche sul trattamento dei personaggi e sui frequenti salti da un argomento all'altro.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

House of Exile

Contenuto del libro:

Scintillante e piuttosto magico... La casa dell'esilio è un libro straordinario e un risultato davvero raro”. --Michael Hoffman, The Times Literary Supplement

Nel 1933 lo scrittore e attivista politico Heinrich Mann e la sua compagna, Nelly Kroeger, fuggirono dalla Germania nazista, trovando rifugio prima nel sud della Francia e poi, in preda alla disperazione, a Los Angeles, dove Nelly si suicidò nel 1944 e Heinrich morì nel 1950. Nato a Lubecca da una ricca famiglia borghese, Heinrich era uno dei principali rappresentanti della cultura di Weimar. Nelly era più giovane di ventisette anni, figlia adottiva di un pescatore e hostess in un bar di Berlino. Per la famiglia di Heinrich, la ragazza veniva dalla parte sbagliata della strada.

In Casa d'esilio, la storia di Heinrich e Nelly si incrocia con altre della loro cerchia di amici, parenti e contemporanei: Il fratello di Heinrich, Thomas Mann; sua sorella Carla; i loro amici Bertolt Brecht, Alfred Doblin e Joseph Roth; e, oltre a loro, gli scrittori James Joyce, Franz Kafka e Virginia Woolf. Evelyn Juers fa rivivere questa generazione di esiliati con una straordinaria pregnanza e forza immaginativa. Negli scompartimenti dei treni, nelle cabine delle navi e nelle stanze in affitto, i Mann si aggrapparono a ciò che era rimasto loro - i loro corpi, le loro menti e i loro libri - in un'epoca turbolenta e autodistruttiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374533410
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa dell'esilio - House of Exile
Scintillante e piuttosto magico... La casa dell'esilio è un libro straordinario e un risultato davvero raro”. --Michael Hoffman,...
La casa dell'esilio - House of Exile

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)