La casa del sovrano: La contesa del potere e della privacy nella Roma Giulio-Claudia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La casa del sovrano: La contesa del potere e della privacy nella Roma Giulio-Claudia (Harriet Fertik)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Ruler's House: Contesting Power and Privacy in Julio-Claudian Rome

Contenuto del libro:

La dinastia giulio-claudia, che inizia con l'ascesa di Augusto alla fine del I secolo a.C. e termina con la morte di Nerone nel 68 a.C., è stata la prima famiglia regnante dell'Impero romano. Le élite romane avevano sempre utilizzato lo spazio domestico per affermare e promuovere la propria autorità, ma cosa c'era di diverso nella casa dell'imperatore? In The Ruler's House, Harriet Fertik analizza il modo in cui la casa dell'imperatore e lo spazio che egli chiamava casa hanno plasmato le concezioni romane del potere e del governo di un uomo solo.

Mentre gli studi precedenti sul potere e sulla privacy nella Roma giulio-claudia hanno sottolineato le intrusioni dell'imperatore nella vita privata delle sue élite, questo libro si concentra sulle idee romane sulla mancanza di privacy del sovrano. Fertik sostiene che le case erano spazi che i Romani usavano per contestare il potere e per confrontarsi con la contingenza delle proprie e altrui pretese di governo. Descrivendo come il periodo giulio-claudio provocasse ansie non solo per il potere del sovrano, ma anche per la sua vulnerabilità, l'autrice rivela che la casa del sovrano offriva un punto di accesso per riflettere sull'interdipendenza e sull'intimità tra sovrano e governato.

Fertik esplora il mondo della casa romana, dai legami familiari e dall'auto-esibizione delle élite alle funzioni corporee e alle relazioni tra padroni e schiavi. Attinge a un'ampia gamma di fonti, tra cui l'epica e la tragedia, la storiografia e la filosofia, l'arte e l'architettura, e indaga le concezioni condivise del potere nella letteratura d'élite e nella vita quotidiana della Pompei romana. Esaminando la cultura e il pensiero politico della prima Roma imperiale, The Ruler's House affronta la fragilità del governo di un solo uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421432892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa del sovrano: La contesa del potere e della privacy nella Roma Giulio-Claudia - The Ruler's...
La dinastia giulio-claudia, che inizia con...
La casa del sovrano: La contesa del potere e della privacy nella Roma Giulio-Claudia - The Ruler's House: Contesting Power and Privacy in Julio-Claudian Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)