Punteggio:
La casa del sonno di Jonathan Coe è un romanzo complesso e dalla trama intricata che racconta di un gruppo di studenti universitari degli anni Ottanta che si ritrovano dodici anni dopo in una clinica per i disturbi del sonno situata nel loro vecchio dormitorio. La narrazione alterna le loro vite passate e presenti, esplorando i temi dei sogni, dell'identità e dell'impatto dell'insonnia e della narcolessia sulle relazioni e sulla crescita personale. Mentre il romanzo ha ricevuto elogi per l'arguzia, l'originalità e la rappresentazione attenta dei personaggi e delle loro lotte, alcuni lettori ne hanno criticato la profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi.
Vantaggi:⬤ Narrazione ben costruita
⬤ uso intelligente della narrazione non lineare
⬤ personaggi coinvolgenti con caratteristiche uniche
⬤ elementi umoristici e satirici
⬤ esplorazione profonda dei sogni e dei disturbi del sonno
⬤ contenuti ben studiati sul sonno
⬤ intrecci e interconnessioni intriganti tra i personaggi
⬤ scrittura vivida e fantasiosa.
⬤ Alcuni personaggi mancano di profondità e realismo
⬤ alcune coincidenze della trama possono sembrare poco plausibili
⬤ l'impatto emotivo può risultare carente per alcuni lettori
⬤ il melodramma occasionale
⬤ può indurre insonnia a causa del suo contenuto riflessivo
⬤ alcuni elementi umoristici possono non essere efficaci.
(basato su 54 recensioni dei lettori)
The House of Sleep
Vincitore del Writers' Guild Best Fiction Award in Inghilterra e del Prix M dicis in Francia.
Come una versione surreale e altamente caffeinata de Il grande freddo, il nuovo romanzo di Jonathan Coe segue quattro studenti che si sono conosciuti al college negli anni Ottanta. Sarah è una narcolettica che fa sogni così vividi da scambiarli per eventi reali. Robert vede la sua vita cambiare per sempre a causa dei malintesi che nascono dalla sua condizione. Terry passa le sue notti da sveglio alimentando la sua ossessione per i film. E un medico sempre più instabile, Gregory, vede il sonno come una malattia che accorcia la vita e che deve sradicare.
Ma dopo dieci anni di sonno agitato e di sogni andati a male, i quattro si riuniscono nella loro città universitaria per affrontare i loro disturbi. In un maniero gotico sulla scogliera, adibito a clinica per i disturbi del sonno, scoprono che né l'amore, né la follia, né l'ossessione hanno mai pace.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)