La casa del gallo: La storia della mia famiglia ucraina, un libro di memorie

Punteggio:   (4,5 su 5)

La casa del gallo: La storia della mia famiglia ucraina, un libro di memorie (Victoria Belim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie profondamente personale e commovente che esplora la storia della famiglia dell'autore sullo sfondo del passato turbolento dell'Ucraina. Intreccia abilmente storie personali ed eventi storici, rendendo il libro educativo e coinvolgente. I lettori hanno lodato lo stile di scrittura dell'autrice e la sua capacità di creare un legame vivido con la cultura e le lotte del popolo ucraino.

Vantaggi:

Una narrazione ben scritta e avvincente, che offre una profonda conoscenza della storia e della cultura ucraina, una storia personale e relazionabile, che cattura la resilienza del popolo, descritta come una lettura avvincente ed emotiva, eccellente per comprendere gli eventi attuali in Ucraina.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro a volte lento, il che potrebbe sminuire l'esperienza complessiva.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rooster House: My Ukrainian Family Story, a Memoir

Contenuto del libro:

Un memoir tempestivo e profondamente toccante sulla storia della famiglia ucraina dell'autrice, intrecciata con la tumultuosa storia del Paese.

Nel 2014, i punti di riferimento della geografia personale di Victoria Belim sono stati sconvolti dalla Russia. La sua città natale, Kiev, è stata colpita da proteste e violente repressioni. La Crimea, dove era stata mandata a scuola per evitare le radiazioni del disastro nucleare di Chernobyl, è stata invasa. Charkiv, dove sua nonna Valentina studiava economia e si era innamorata.

Donetsk, dove suo padre lavorava.

E Mariupol, dove lei e sua madre comprarono un ciliegio per il giardino di Valentina, divennero tutti campi di battaglia.

Cittadina americana naturalizzata che viveva a Bruxelles, Belim sentiva di dover tornare. Doveva passare del tempo con la nonna anziana e con il cugino Dima. Doveva svelare un mistero familiare che abbracciava diverse generazioni. E doveva capire come la tragica storia del suo Paese, fatta di rivoluzione comunista, guerra civile, carestia, guerra mondiale, totalitarismo e indipendenza difficile, avesse cambiato il corso delle loro vite.

La casa del gallo è un libro di memorie splendidamente scritto su una famiglia, sul passato di un Paese e sul suo pericoloso presente. Parla di genitori e figli, veri credenti e vittime, giardini e arte, segreti e tragedie. Leggibile, profondamente commovente e a tratti divertente, è un libro d'esordio straordinario di una scrittrice esperta, espressiva e dotata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419767852
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Casa del gallo - Memorie di una famiglia ucraina - Rooster House - A Ukrainian Family...
Un libro di memorie avvincente e profondamente...
Casa del gallo - Memorie di una famiglia ucraina - Rooster House - A Ukrainian Family Memoir
La casa del gallo: La storia della mia famiglia ucraina, un libro di memorie - The Rooster House: My...
Un memoir tempestivo e profondamente toccante...
La casa del gallo: La storia della mia famiglia ucraina, un libro di memorie - The Rooster House: My Ukrainian Family Story, a Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)