Punteggio:
Il libro è una raccolta delle opere horror di M.P. Shiel, lodato per il suo significato storico e per la sua influenza su H.P. Lovecraft. Pur contenendo storie notevoli, il libro può risultare ostico per i lettori contemporanei a causa del suo stile datato e prolisso.
Vantaggi:I punti salienti includono l'importanza dell'opera di M.P. Shiel nel genere horror, in particolare la sua influenza su Lovecraft. Storie come “La nuvola viola” e “La casa dei suoni” sono riconosciute come contributi significativi alla narrativa weird. L'antologia è una raccolta curata per gli appassionati della letteratura horror delle origini.
Svantaggi:Lo stile di scrittura è considerato datato ed eccessivamente prolisso, il che potrebbe allontanare i lettori moderni. Alcuni recensori hanno trovato la narrazione noiosa e hanno criticato l'inclusione di versioni più vecchie e macchinose delle storie. L'interesse potrebbe essere limitato a coloro che hanno familiarità con Lovecraft o con il contesto dell'influenza di Shiel sull'horror.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
The House of Sounds and Others (Lovecraft's Library)
M. P. Shiel (1865-1947) è stato un autore britannico di molti romanzi e racconti, tutti scritti in una prosa straordinariamente ricca e melliflua, e la scoperta di H. P. Lovecraft dell'opera di Shiel nel 1923 fu elettrizzante. Travolto dalla genialità di “The House of Sounds”, Lovecraft scrisse una lettera entusiasta a Weird Tales, definendolo “la cosa più ossessionante che abbia letto in un decennio”.
Lovecraft apprezzò anche molti altri racconti tratti dalle raccolte di racconti di Shiel, Shapes in the Fire (1896) e The Pale Ape (1911), tra cui “Xélucha”, “Huguenin's Wife” e “The Bride”. Nel 1927 Lovecraft fu travolto da La nuvola purpurea, rapsodizzando sulla sua visione mozzafiato di un mondo privo di quasi tutte le forme di vita umana e animale.
Questo volume, che fa parte della serie Lovecraft's Library, presenta la prima selezione importante dell'opera di Shiel dopo trent'anni. Ristampando le opere che Lovecraft apprezzava maggiormente tra la copiosa produzione di Shiel, permette al lettore moderno di impregnarsi di quell'“alto livello di magia orrorifica” che Lovecraft stesso trovava così estasiante.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)