La casa dei matti alla fine del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

La casa dei matti alla fine del mondo (Julian Sancton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto avvincente e ben scritto della spedizione Belgica in Antartide, che mostra le lotte e i trionfi del suo equipaggio. I lettori ne lodano la narrazione dettagliata, lo sviluppo dei personaggi e la narrazione coinvolgente, sottolineando l'esplorazione perspicace della resilienza umana in condizioni estreme. Tuttavia, alcuni recensori hanno giudicato alcuni aspetti della trama intensi o emotivamente angoscianti.

Vantaggi:

Storia ben scritta e coinvolgente
ricca di dettagli
ottimo sviluppo dei personaggi
perspicace esplorazione della resistenza e della resilienza umana
fonde fatti storici con una narrazione avvincente
piacevole da leggere da cima a fondo.

Svantaggi:

Intenso e potenzialmente angosciante per alcuni lettori; alcuni hanno trovato eccessivamente drammatica la rappresentazione delle tensioni e delle difficoltà dell'equipaggio.

(basato su 321 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Madhouse at the End of the Earth

Contenuto del libro:

La straziante storia di sopravvivenza di una spedizione polare andata terribilmente male, con la nave congelata nel ghiaccio e l'equipaggio intrappolato all'interno per tutto l'inverno antartico senza sole.

Merita un posto accanto all'immortale classico Endurance di Alfred Lansing.

"Una storia avvincente, splendidamente raccontata... La casa dei matti alla fine della terra ha tutto“ - Stacy Schiff ”Julian Sancton ha fatto un ottimo lavoro.

Julian Sancton ha abilmente salvato questa saga dimenticata dal gelo profondo”.

Nell'agosto del 1897, il giovane comandante belga Adrien de Gerlache salpò per una spedizione di tre anni a bordo della buona nave Belgica con sogni di gloria. La sua destinazione era l'estremità inesplorata della Terra: il continente ghiacciato dell'Antartide.

Ma i piani di de Gerlache per raggiungere per primo il Polo Sud magnetico andarono rapidamente a monte. Dopo una serie di costose battute d'arresto, il comandante si trovò di fronte a due pessime opzioni: tornare indietro sconfitto e risparmiare ai suoi uomini il devastante inverno antartico, oppure inseguire incautamente la fama navigando sempre più a fondo nelle acque gelide. De Gerlache proseguì la navigazione e ben presto la Belgica rimase bloccata nella gelida stiva del Mare di Bellingshausen. Quando il sole tramontò per l'ultima volta sul magnifico paesaggio polare, gli occupanti della nave furono condannati a mesi di notte infinita. Nell'oscurità, afflitti da una misteriosa malattia e assediati dalla monotonia, scesero nella follia.

In questo racconto epico, Julian Sancton dipana una storia di avventura e orrore per i secoli. Mentre gli uomini del Belgica vacillavano sull'orlo del baratro, de Gerlache si affidò sempre più a due giovani ufficiali la cui amicizia era sbocciata in prigionia: l'unico americano della spedizione, il dottor Frederick Cook - metà genio, metà truffatore - la cui infamia avrebbe in seguito oscurato la sua brillantezza sul Belgica; e il primo ufficiale di bordo, l'ormai leggendario Roald Amundsen, che già da giovane era l'immagine di un marinaio da favola. Insieme, avrebbero pianificato un'ultima fuga dai ghiacci, quasi certa, che avrebbe inciso i loro nomi nella storia o li avrebbe condannati a un terribile destino sul fondo dell'oceano.

Attingendo ai diari e ai resoconti dell'equipaggio della Belgica e con l'accesso esclusivo al diario di bordo, Sancton conferisce un tocco romanzesco a una storia di estremi umani, così straordinaria che ancora oggi la NASA la studia per ricerche sull'isolamento in vista di future missioni su Marte. In egual misura thriller marittimo e horror gotico, Madhouse at the End of the Earth è un viaggio indimenticabile negli abissi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593401408
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La casa dei matti alla fine del mondo - Madhouse at the End of the Earth
La straziante storia di sopravvivenza di una spedizione polare andata...
La casa dei matti alla fine del mondo - Madhouse at the End of the Earth
La casa dei matti alla fine della terra: Il viaggio del Belgica nella buia notte antartica -...
La vera storia di sopravvivenza di una spedizione...
La casa dei matti alla fine della terra: Il viaggio del Belgica nella buia notte antartica - Madhouse at the End of the Earth: The Belgica's Journey Into the Dark Antarctic Night
Il manicomio alla fine della terra - Il viaggio del Belgica nella buia notte antartica - Madhouse at...
Un'epopea di sopravvivenza” -- MICHAEL PALINUn...
Il manicomio alla fine della terra - Il viaggio del Belgica nella buia notte antartica - Madhouse at the End of the Earth - The Belgica's Journey into the Dark Antarctic Night

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)